Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Anche la Biblioteca Ruffilli del Campus di Forlì sarà aperta fino a mezzanotte

Anche la Biblioteca Ruffilli del Campus di Forlì sarà aperta fino a mezzanotte

Dal 2 settembre apertura dalle dalle 9 alle 24 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 18 nel weekend. A disposizione degli studenti l’intero piano terra con 150 posti di lettura, cinque postazioni per la consultazione dei cataloghi bibliografici, una sala per lo studio di gruppo e i servizi di prestito e consultazione


Continua l'impegno dell'Università di Bologna per l'estensione dell'orario di apertura delle biblioteche. L'ultima novità arriva dalla Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli" del Campus di Forlì, che dal 2 settembre resterà aperta dalle 9 fino a mezzanotte dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 18 nel weekend. La biblioteca forlivese amplia così la propria apertura a 93 ore settimanali, contro le attuali 74.

Gli studenti avranno a disposizione l’intero piano terra con 150 posti di lettura, cinque postazioni per la consultazione dei cataloghi bibliografici, una sala per lo studio di gruppo e i servizi di prestito e consultazione, nonché quello di prima informazione. L’ampliamento è stato possibile grazie al contributo dell’Area Biblioteche e Servizi allo Studio che, nell’intento di migliorare ulteriormente l’offerta di servizi agli studenti, sostiene a Bologna e nei Campus della Romagna l’estensione degli orari di apertura delle biblioteche centrali con i servizi di base attivi.

"Sono molto soddisfatto per l’adesione della Biblioteca Ruffilli al progetto di Ateneo, che garantisce per gli studenti di Forlì gli stessi servizi offerti a Bologna e negli altri Campus", dice il presidente del Campus forlivese Luca Mazzara. "Voglio ringraziare il professor Pescatore e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, da lui presieduto, per la tempestiva approvazione del progetto e per il contributo a sostegno dei costi".

Si unisce ai ringraziamenti la professoressa Raffaella Baccolini, presidente del Comitato scientifico della Biblioteca: "L'estensione degli orari di apertura è fonte di grande soddisfazione per la Biblioteca Ruffilli, che è stata la prima dell'Ateneo ad aprire la sera. In particolare, è importante che l'allungamento dell'orario sia accompagnato dal mantenimento dei servizi di base, quali il prestito e la prima informazione, in modo che la biblioteca mantenga durante tutto l’orario la sua connotazione di servizio senza trasformarsi in mera sala di lettura".