Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Arriva la primavera: all’Orto semi e visite alla scoperta dei profumi

Arriva la primavera: all’Orto semi e visite alla scoperta dei profumi

Doppio appuntamento nel giardino dell’Alma Mater: giovedì 21 sarà distribuita, fino a esaurimento scorte, una parte dei semi e partiranno le passeggiate per conoscere i profumi delle piante e la loro funzione. Continua la raccolta fondi per la riqualificazione dell’Orto e delle sue meraviglie.
fiore

Anche quest’anno in occasione del primo giorno di primavera l’Orto Botanico ed Erbario dell'Alma Mater mette a disposizione una piccola parte dei propri semi. Dai peperoncini alle piante ornamentali fino a quelli di rose spontanee: i visitatori potranno scegliere tra vari tipi di semi, da portare a casa e far crescere nel proprio terrazzo o giardino. I semi verranno distribuiti, fino a esaurimento scorte, giovedì 21 marzo dalle 9 alle 15.

Il 21 marzo si terrà anche "Odori in orto", iniziativa pensata per celebrare la Giornata nazionale del profumo. L’Orto Botanico in collaborazione con la Società Botanica Italiana e l'Accademia del Profumo organizzano infatti una passeggiata alla scoperta dei profumi delle piante e della loro funzione. La visita si terrà dalle 11 alle 12 e verrà replicata, con lo stesso orario, venerdì 22 e sabato 23 marzo. È richiesta la prenotazione e una quota di partecipazione di 5 euro (gratuito 0-6 anni).

Prosegue intanto il progetto di raccolta fondi lanciato dall'Università di Bologna, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, il Comune di Bologna e QN - Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo per rendere più aggiornato il percorso museale e botanico dell'Alma Mater e fare dell'Orto anche un luogo di incontro e di ritrovo per i cittadini.

Si tratta della prima iniziativa con cui l'Ateneo chiede il supporto della cittadinanza per riqualificare uno degli spazi verdi più grandi e belli all'interno delle mura di Bologna. Per contribuire al progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico dell’Università di Bologna, è possibile fare una donazione utilizzando l'IBAN IT41E0335901600100000163549 (Beneficiario: Fondazione Alma Mater. Causale: Donazione Orto Botanico Unibo).