Logo d'ateneo Unibo Magazine

Basket. Partenza in salita per il Cus Bologna

Gli europei in corso a Poznan, in Polonia, partono con una sconfitta per la squadra dell'Alma Mater costretta ad incontrare subito l'avversario più temibile: i lituani della Vytautas Magnus University


Comincia con una sconfitta di misura l'Europeo di basket universitario Eusa per il Cus Bologna, impegnato a Poznan, in Polonia. La squadra dell'Alma Mater Studiorum (vestita da Macron, con Matteiplast quale partner) è campione uscente, avendo vinto l'edizione 2017 di Miskolc (Ungheria) e quella della passata stagione di Coimbra (Portogallo).

Il rettore Francesco Ubertini, al momento del saluto ai giovani universitari, era stato buon profeta, indicando nell'università lituana, la più titolata degli ultimi anni, Cus Bologna a parte, quale la miglior avversaria da affrontare subito. Detto, fatto. Il sorteggio costringe il Cus Bologna a incrociare la strada della Vytautas Magnus University. Finisce 68-65 per i lituani (25-15, 35-29, 54-50) con l'Alma Mater che paga caro il primo quarto, vincendo tutti gli altri tre. Il tabellino: Tugnoli 19, Sabatini 13, Cucci 11, Trentin 11, Fin 4, Folli 3, Timperi 3, Chiappelli 2, Salvio, Montanari, Polverelli, Zani.

"Ci è mancato qualcosa in attacco", dice il coach Matteo Lolli. "Abbiamo sbagliato qualche tiro libero di troppo e forse non siamo riusciti a essere abbastanza pericolosi sotto canestro. Ma in difesa abbiamo retto bene. Credo che possa essere un inizio discreto. Anche se, a questo punto, diventa subito fondamentale il prossimo confronto con Rennes".

Con il Cus Bologna, in questa trasferta, c’è come di consueto un arbitro al seguito, l’ottimo Alessandro Tirozzi. La spedizione cussina è guidata da Matteo Lolli (vice Giorgio Broglia, fisioterapista Alessandro Vitti e accompagnatore Agostino Briatico). Sul campo ci sono Gioacchino Chiappelli (capitano), Valerio Cucci (reduce dalla maglia azzurra e dalle Universiadi di Napoli), Gabriele Fin, Matteo Folli, Marco Montanari, Matteo Polverelli, Gherardo Sabatini, Gustavo Savio, Marco Timperi, Carlo Trentin, Alessio Tugnoli e Riccardo Zani.

Le altre avversarie sono Estonian University of Life Sciences (Estonia); University of Rouen (Francia), German Sport University Cologne e University of Wurzburg (Germania), University of Physical Education (Ungheria); Gdansk University of Technology e Poznan University of Economics and Business (Polonia); College of Management Academic Studies (Israele); University of Coimbra (Portogallo); University of Pitesti (Romania); Polytechnic University of Madrid (Spagna), Beykent University (Turchia).