Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Camminare e pedalare a Bologna: torna la settimana europa della mobilità

Camminare e pedalare a Bologna: torna la settimana europa della mobilità

Una nuova settimana ricca di appuntamenti, dibattiti, passeggiate esplorative, biciclettate, mostre e camminate. Il tutto all'insegna della sostenibilità e delle trasformazioni a Bologna

Torna la Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa a livello europeo sulla mobilità sostenibile, promossa da Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Città metropolitana, con la collaborazione dell'Università di Bologna e una ricca rete di partner tra istituzioni, imprese locali e realtà sociali.

Quest'anno il focus sarà “La mobilità attiva: camminare e pedalare a Bologna” e ogni giorno sarà dedicato a un argomento preciso coinvolgendo, trasversalmente, vari settori e seguendo un unico filo conduttore e cioè quello sulla sicurezza del camminare e dell’andare in bicicletta in città e i vantaggi per la salute, l’ambiente e il risparmio economico. Ci sarà anche un focus sulla sicurezza stradale e una conferenza, venerdì 20 settembre, dedicata ad approfondire le trasformazioni in corso a Bologna. Si passerà dall’economia legata alla mobilità attiva con attenzione al turismo ecosostenibile (lunedì 16) all’ambiente, la qualità dell’aria e la salute (martedì 17), dall’accessibilità delle città (mercoledì 18) alla sicurezza stradale (giovedì 17).

Il programma culminerà sabato 21 settembre con il tradizionale appuntamento del Mobility Village in Piazza Maggiore, in cui si potranno conoscere i nuovi progetti di mobilità sostenibile di istituzioni, aziende e associazioni, partecipare a un’asta di biciclette e usufruire di un servizio di riparazione e marchiatura bici, sperimentare il “percorso ebbrezza” sulle conseguenze di abuso di alcool e, per i più piccoli, prendere il patentino del ciclista prudente partecipando al percorso “Pedalo in sicurezza”, e molto altro ancora.
Dalle 17.00 in poi i protagonisti saranno i portici di Bologna, a cui saranno dedicate due conferenze di presentazione della candidatura Unesco e una passeggiata “lungo la storia”.

Non mancheranno altri itinerari guidati alla scoperta della città e della collina attraverso le voci di chi le abita, con le passeggiate di quartiere del 17, 20 e 21 settembre; nella giornata conclusiva di domenica 22 settembre si percorreranno i quartieri in bicicletta, si scoprirà Bologna e i suoi portici sotto il segno del “turismo lento” e si esploreranno i percorsi accessibili di Bologna.

Mobilità sostenibile e trasformazioni a Bologna

20 Settembre 2019

ore: 14:00

Auditorium Enzo Biagi - Sala Borsa (Piazza del Nettuno - Bologna)

Ingresso libero

Nell'ambito della Settimana europea della mobilità: conferenza sul PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e sul progetto della prima linea tranviaria, a cui contribuiranno anche due ospiti internazionali

Allegati