Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Continuano fino al 2020 gli eventi per i 30 anni del Campus di Ravenna

Continuano fino al 2020 gli eventi per i 30 anni del Campus di Ravenna

Rappresentare e leggere il mondo: il panorama di Istanbul di Melchior Lorichs testimone del passato e del presente, il ciclo di incontri organizzati dal Dipartimento di Beni culturali dell’Alma Mater

Parte giovedì 12 dicembre, alle 17.30, presso la sala del Camino della Biblioteca del Campus di Ravenna (Palazzo Corradini - Via Mariani, 5) il ciclo di incontri organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per i primi trent’anni del Campus di Ravenna.

La Presidente del Campus di Ravenna, prof.ssa Elena Fabbri, e il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, prof. Luigi Canetti, sveleranno la preziosa riproduzione, lunga oltre 11 metri, del Panorama di Istanbul disegnato dal Melchior Lorichs nel 1559, conservata presso la Biblioteca di Palazzo Corradini.

In questo primo incontro sarà presentato il ciclo di letture trasversali e interdisciplinari, tenute da esperti delle diverse discipline studiate presso il Campus di Ravenna, che analizzano il “Panorama di Istanbul” di Melchior Lorichs, partendo dalla propria disciplina per poi legarsi a temi contemporanei che possono riguardare anche il rapporto con la città di Ravenna.

Gli incontri dell’intero ciclo si svolgeranno, con cadenza quindicinale secondo il calendario pubblicato sul sito dell’evento, fino a maggio 2020.