Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Dalla carta all’enhanced, due nuove pubblicazioni per 1088press

Dalla carta all’enhanced, due nuove pubblicazioni per 1088press

Il progetto editoriale in Open Access dell’Università di Bologna si arricchisce di due nuovi titoli, entrambi pubblicati nella collana Bytes: “Adorare Aten. Testi dalla corte del faraone Akhenaten”, dell’egittologo Marco Zecchi, e “Nicholas Brown and the Roman revolution of 1848”, del premio Pulitzer David I. Kertzer


Dopo i primi volumi che ne hanno inaugurato l’attività nel 2018, 1088press, il progetto editoriale Open Access dell’Università di Bologna, pubblica due nuovi saggi dedicati, rispettivamente, all’Antico Egitto e al Risorgimento italiano. “Adorare Aten. Testi dalla corte del faraone Akhenaten”, dell’egittologo Marco Zecchi, e “Nicholas Brown and the Roman revolution of 1848 / e la rivoluzione romana del 1848”, del premio Pulitzer David I. Kertzer, entrambi corredati da immagini e documenti illustrativi, costituiscono il terzo e il quarto titolo della collana Bytes, dedicata a saggi di ambito umanistico e scientifico scritti da autorevoli personalità per riflettere sulla società globale contemporanea, sulla sua identità, sulle sue traiettorie e sfaccettature.

Ogni volume a marchio 1088press è disponibile sia in formato tascabile, prodotto e distribuito da Bononia University Press, sia in versione PDF, scaricabile gratuitamente dal sito di 1088press, e ora anche nella nuova edizione enhanced: un formato digitale in Open Access, fruibile gratuitamente online.

Ogni edizione enhanced è stata progettata per offrire nuovi contenuti digitali di arricchimento all’edizione cartacea, oltre a una migliore esperienza di navigazione nelle pagine di ogni volume, con pop-up e link diretti alle note, alle voci di glossario e a nuove fonti di documentazione esterne, con contenuti correlati al testo.

Adorare Aten. Testi dalla corte del faraone Akhenaten”, di Marco Zecchi, professore di Egittologia all’Università di Bologna, offre uno sguardo sulla politica religiosa del faraone Amenhotep IV, noto come Akhenaten, instauratore del culto del dio Sole (Aten). Completano il saggio un’antologia di testi tradotti dagli originali in geroglifico, un glossario e la cronologia delle dinastie dal 3000 a.C. all’epoca romana.

David I. Kertzer, professore di Scienze sociali alla Brown University e vincitore del premio Pulitzer, è invece l’autore di “Nicholas Brown and the Roman revolution of 1848 / e la rivoluzione romana del 1848”. Il saggio - in edizione bilingue, inglese-italiano - ricostruisce il ruolo assunto da Nicholas Brown, unico rappresentante del governo degli Stati Uniti a Roma, nei giorni della rivoluzione del 1848, ed è completato da una scelta di lettere dal carteggio tra Brown e i protagonisti della Repubblica Romana.

1088press è un progetto editoriale di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, creato per favorire la diffusione di contenuti di alta qualità scientifica, a carattere saggistico, su tematiche ad ampio spettro. I prodotti editoriali di 1088press dalla carta al web si rivolgono a studiosi e ricercatori, ma anche a un pubblico non specialistico, e sono disponibili in Open Access, un formato aperto, inclusivo e accessibile a tutti.