Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Didattica innovativa: al via nuovi laboratori per docenti e ricercatori Unibo

Didattica innovativa: al via nuovi laboratori per docenti e ricercatori Unibo

Dopo il successo della sperimentazione condotta lo scorso anno, anche per il 2019 l’Ateneo ha in programma nuovi laboratori di didattica per un miglioramento continuo e l’apprendimento di metodi innovativi per l’insegnamento e il rapporto docenti-studenti

Anche per il 2019 è in programma una nuova edizione dei Laboratori rivolti ai docenti e ricercatori dell’Alma Mater. Dopo il successo delle attività formative organizzate nel 2018, anche quest’anno, tra giugno e luglio, partirà una nuova edizione dei laboratori per l’innovazione della didattica costituiti da momenti di didattica frontale, esercitazioni e lavori di gruppo.


Nell’ottica di un insegnamento sempre efficace e al passo con i tempi, i laboratori hanno l’obiettivo di valorizzare l’esperienza individuale di didattica, confrontare le migliori pratiche tratte dalla letteratura per l’erogazione di una didattica di qualità, condividere fra i docenti partecipanti le reciproche esperienze di didattica e le buone pratiche in uso in Ateneo.

Progettare la didattica nelle aule universitarie; Conoscere e entrare in relazione con gli studenti per migliorare la didattica; Metodi e strategie di valutazione degli apprendimenti universitari, sono i laboratori dell’edizione 2019, ai quali sarà possibile iscriversi dal prossimo lunedì 8 aprile.

L’offerta è stata inoltre integrata con ulteriori laboratori per l’utilizzo di IOL (Insegnamenti OnLine), la nuova piattaforma per la condivisione dei materiali didattici degli insegnamenti. Il Centro per l’innovazione della Didattica è attualmente al lavoro per arricchire ulteriormente l’offerta già dal prossimo autunno al fine di assicurare il miglioramento continuo e l’innovazione della didattica in linea con gli obiettivi dell’Alma Mater.


La sperimentazione dello scorso anno, ha dato un importante contributo all’Ateneo che ha visto partecipare 252 tra docenti e ricercatori, mostrando un alto grado di soddisfazione che sta portando l’Ateneo a consolidare e ampliare l’offerta favorendo la programmazione formativa non solo per Bologna ma anche per i Campus della Romagna.