Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Docente Unibo premiato da AGU per l'eccellenza nella ricerca scientifica

Docente Unibo premiato da AGU per l'eccellenza nella ricerca scientifica

Il prof. Alberto Montanari, Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater, è stato premiato con il “William Kaula Award” dell'American Geophysical Union - AGU per l'impegno profuso come revisore ed editor di riviste scientifiche

E' stato assegnato al prof. Alberto Montanari, Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater, il premio internazionale Union award di AGU (American Geophysical Union) nel corso di una cerimonia che si è svolta, lo scorso 12 dicembre, a Washington DC durante l’AGU Fall Meeting 2018.

Tra le motivazioni, è stato riconosciuto l'impegno del prof. Montanari come revisore ed editor di riviste scientifiche. In particolare, il docente Unibo ha operato, dal 2013 al 2017, quale editor in chief di Water Resources Research, la più prestigiosa rivista scientifica internazionale nel campo dell’idrologia, prevenzione e mitigazione dell’impatto di piene fluviali e gestione delle risorse idriche. Durante il suo mandato di Editor, il prof. Montanari si è distinto per impegno ed oggettività di valutazione, promuovendo iniziative editoriali di grande respiro, fra le quali spicca lo special issue che è stato pubblicato in occasione del 50esimo anniversario della rivista.

L’AGU (American Geophysical Union) è la più grande organizzazione mondiale di scienze della Terra e dello spazio, composta da oltre 60.000 membri di oltre 140 Paesi diversi che, ogni anno, premia 33 individui eccezionali e onora gli scienziati per il loro servizio, i risultati e i contributi eccezionali per la comunità di scienze della Terra e dello spazio. Le medaglie AGU sono la più alta onorificenza conferita dall’Unione. I premi dell’AGU riconoscono l’eccellenza dimostrata nella ricerca scientifica, nell’istruzione, nella comunicazione e nella sensibilizzazione. Il gruppo di esperti – scienziati, leader, educatori, giornalisti e comunicatori – incarnano la missione dell’AGU di promuovere la scoperta delle nelle Scienze della Terra e dello spazio a beneficio della società.