Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Due incontri con Alessandro Baricco: The Game e The Game Unplugged

Due incontri con Alessandro Baricco: The Game e The Game Unplugged

Per il ciclo di seminari organizzato dal Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, lo scrittore e saggista torinese incontrerà gli studenti dell'Alma Mater per parlare di rivoluzione digitale

Giovedì 7 e venerdì 8 novembre, Alessandro Baricco sarà in Ateneo per due incontri, The Game e The Game Unplugged, aperti agli studenti dell'Alma Mater.

Organizzati dal Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, nell'ambito del Ciclo di seminari “Scienze umane, Computer Science e Digital Media” e “Un lessico per le scienze umane”, gli incontri si svolgeranno, giovedì 7 novembre, alle 16, presso l'Aula B in via B. Andreatta, 8 (ex via Belmeloro 14 - Bologna); venerdì 8 novembre, alle 10, nella Sala rossa in via Marsala, 26 - Bologna.

The Game è il libro di Alessandro Baricco capace di cogliere come pochi altri gli ingredienti chiave della così detta rivoluzione digitale e di portarli sotto gli occhi sia degli addetti ai lavori che del grande pubblico. Il tramonto delle mediazioni, la distruzione delle élite, la smaterializzazione, l’umanità aumentata, la delega all’impersonalità degli algoritmi di un numero sempre maggiore di scelte, le dimensioni qualitative e quantitative della competenza, l’uso e la commercializzazione dei dati sono soltanto alcuni degli argomenti che The Game analizza in modo chirurgico e mette al centro delle riflessioni del proprio lettore in modo inedito e originale.

Nell'incontro dell'8, dialogheranno con Baricco Matteo De Giuli, Pietro Minto e Andrea Zanni.