Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due lauree magistrali Unibo riconosciute come Erasmus Mundus Joint Master Degree

Due lauree magistrali Unibo riconosciute come Erasmus Mundus Joint Master Degree

Sono i corsi internazionali ASC - Advanced Spectroscopy In Chemistry e GEMMA - European Master in Gender and Women Studies. Premiati dalla Commissione Europea, i due corsi internazionali conserveranno il titolo dal 2020 al 2025

Due corsi di laurea magistrali internazionali dell'Alma Mater sono stati premiati dalla Commissione Europea, che ha riconosciuto loro il titolo di Erasmus Mundus Joint Master Degree per il periodo 2020-2025. Si tratta di ASC - Advanced Spectroscopy in Chemistry e GEMMA - European Master in Gender and Women Studies.

Il titolo di Erasmus Mundus Joint Master Degree viene assegnato a corsi di studo internazionali integrati e prestigiosi, realizzati da consorzi internazionali di università: l'attività di studio viene svolta in almeno due dei paesi partecipanti al programma. Grazie a finanziamenti dell'Unione Europea i corsi Erasmus Mundus prevedono borse di studio per i migliori studenti assegnate con selezioni annuali.

ASC - Advanced Spectroscopy In Chemistry, coordinato per Unibo dal professor Marco Giorgetti del Dipartimento di Chimica Industriale, è un percorso di studi pensato per formare un profilo professionale di estrema specializzazione scientifica, mentre GEMMA - European Master in Gender and Women Studies, coordinato per Unibo dalla professoressa Rita Monticelli del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne, è mirato alla preparazione di esperti di livello internazionale sugli studi di genere e delle donne.

Gli studenti internazionali del corso ASC possono contare su periodi di studio e mobilità internazionale realizzati grazie alla collaborazione tra l'Università di Bologna e altri quattro atenei: University of Helsinki (Finlandia), Jagiellonian University of Krakow (Polonia), University of Leipzig (Germania) e la University of Lille (Francia), che ha il ruolo di coordinatore. Partecipano inoltre tre università associate: Harbin Institute of Technology (Cina), V. N. Karazin Kharkiv National University (Ucraina), Lebanese American University (Libano).

Sono garantite inoltre per gli studenti attività di ricerca e collaborazioni con le imprese, grazie a 14 partner associati tra produttori di spettrometri (come Bruker, Magnetech), cluster regionali di imprese (MATIKEM a Lille, NEU a Lipzia) e partnerships strategiche con Synchroton SOLEIL in Francia ed ELETTRA in Italia.

Alla base del corso GEMMA c'è invece un programma congiunto interdisciplinare saldamente costruito sulla collaborazione accademica tra otto università di sei paesi. Oltre all'Università di Bologna partecipano l’Università di Granada (che coordina il corso), l’Università di Utrecht (Paesi Bassi), Central European University (Ungheria), University of Hull (Regno Unito), University of York (Regno Unito), University of Lódź (Polonia), University of Oviedo (Spagna).

Il consorzio conta inoltre sulla collaborazione di otto università associate, tra Stati Uniti, America Latina ed Europa, e sul supporto e la collaborazione di oltre quaranta partner associati, incluse associazioni di imprenditrici e confederazioni nazionali, organizzazioni non governative ed istituzioni internazionali che promuovono e supportano la ricerca nel settore degli studi di genere e delle donne.

La sfida vinta da GEMMA e premiata dalla Commissione Europea con la conferma del riconoscimento del titolo Erasmus Mundus Joint Master Degree è quella del successo nel disegno di un profilo professionale di esperto di altissimo livello rivolto ad ampio spettro a coloro che intendano lavorare nelle aree di genere, delle donne e delle pari opportunità, in Europa ed oltre.