Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Renato Pasquali

Vittima di un tragico incidente, è stato professore ordinario di Endocrinologia e direttore dell’Unità Operativa del Policlinico di Sant'Orsola

È scomparso in un tragico incidente il professor Renato Pasquali, a lungo ordinario di Endocrinologia e direttore dell’Unità Operativa del Policlinico di Sant'Orsola. Nato a Budrio nel 1946 Renato Pasquali si è laureato nel 1971 e specializzato in Endocrinologia  nel 1977 a Pavia e in Medicina Interna  e Bologna nel 1979. Dal 1981 è stato ricercatore universitario, quindi associato e ordinario dal 2008 ha rivestito il ruolo di direttore dell’Unità Operativa di Endocriologia del Policlinico di Sant’Orsola ed è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.


È stato membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali ricoprendo incarichi di prestigio. Nel corso degli anni ha presentato 82 invited lectures in congressi nazionali ed internazionali ed è stato autore di diverse centinaia di articoli su riviste scientifiche.


I suoi principali ambiti di ricerca hanno riguardato la Fisiopatologia della Sindrome dell’Ovaio Policistico, gli aspetti endocrini dei differenti fenotipi di obesità, con particolare riferimento alla fisiopatologia dell’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene ed a specifici aspetti di fisiologia e fisiopatologia del sistema endocannabinoide; gli  adenomi surrenalici, secrezione ormonale e comorbidità.


La sua attività clinica si è concentrata su malattie della tiroide malattie dell'ipofisi (malattie del surrene e dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene); patologie gonadiche maschili  patologie gonadiche femminili gli stati intersessuali primari, secondari e indotti da farmaci; malattie endocrino-metaboliche  malattie delle paratiroidi malattie del metabolismo osseo le sindromi paraneoplastiche endocrine; ipertensione arteriosa di origine endocrina; malattie da alterata funzione ormonale (malattie rare, genetiche e/o mal formative; malattie endocrine indotte da farmaci ; patologie endocrine in ambito psichiatrico; iponatremie primitive e secondarie.

 

Nel 2017  ha ricevuto a Lisbona il Premio europeo alla carriera da parte della European Society of Endocrinology.