Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Federchimica premia un dottorando del Dipartimento di Chimica industriale “Toso...

Federchimica premia un dottorando del Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”

Riccardo Bacchiocchi, dottorando dell’Alma Mater, presso il Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”, ha vinto il premio “Sergio Treichler” da parte di Federchimica, per aver svolto una tesi di Laurea Magistrale in collaborazione con Polynt SpA

Si è svolta, qualche giorno fa, la cerimonia di premiazione, presso la sede di Federchimica a Milano, a otto laureandi che hanno svolto tesi di laurea di elevato livello scientifico, in collaborazione con importanti Aziende.

Sviluppo di catalizzatori per la sintesi di anidride maleica da n-butano, il titolo della tesi vincitrice del dott. Riccardo Bacchiocchi, svolta presso il Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”,  in collaborazione con Polynt SpA.
L’attività sperimentale era finalizzata ad ottimizzare i parametri per la preparazione di un catalizzatore industriale (a base di pirofosfato di vanadile) quali temperatura, atmosfera e tempo del trattamento termico, individuandone le correlazioni con la struttura e la composizione del campione finale e correlando queste proprietà con la loro attività catalitica. In relazione al ruolo chiave delle proprietà superficiali è stato condotta un’approfondita caratterizzazione della composizione superficiale mediante spettroscopia Raman. Questa tesi rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra Accademia ed Industria.

Il premio è stato dedicato al Dr Sergio Treichler, Direttore Centrale Tecnico-Scientifico di Federchimica, scomparso tragicamente in un incidente in montagna.