Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Formazione dei volontari che operano presso il Polo Universitario Penitenziario

Formazione dei volontari che operano presso il Polo Universitario Penitenziario

Sono sempre di più i detenuti che decidono di studiare e iscriversi all'Università di Bologna, come anche le attività di Ateneo con il PUP. Dall’a.a. 2020/2021, i docenti e studenti impegnati nel progetto, secondo la proposta presentata al Senato accademico, potranno usufruire di corsi di formazione organizzati dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, di Scienze Politiche e Sociali e di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater

Sono sempre di più i detenuti che decidono di studiare e iscriversi all'Università di Bologna e grazie agli accordi presi, a partire dal 2014, tra l’Ateneo, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione della Casa Circondariale di Bologna ed ERGO, si è costituita la Sezione Universitaria all’interno della Casa Circondariale di Bologna.

Nell'ambito di questa iniziativa, ieri, in Senato Accademico è stata presentata la proposta, che verrà poi discussa in CDA, avanzata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, per la formazione dei volontari che operano presso il Polo Universitario Penitenziario, a cui fornire maggiori strumenti conoscitivi e di consapevolezza del contesto in cui operano e valorizzare la figura del volontario in carcere nell’ambito del PUP e in particolare dello studente volontario.

I docenti – universitari e non - in ruolo o in pensione, gli studenti universitari e appartenenti ad associazioni autorizzate ad operare all’interno dell’Istituto, potranno quindi seguire dei corsi di formazione di base, dall'a.a. 2020/2021, e potenziare le competenze trasversali personali, sociali e civiche, approfondire la conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione del PUP, favorire la condivisione di esperienze e prassi per creare un gruppo di lavoro coeso, con un linguaggio comune, sebbene composto da attori provenienti da diverse realtà associative e non.