Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Futuro prossimo: ecco i progetti per Bologna ideati dagli studenti universitari

Futuro prossimo: ecco i progetti per Bologna ideati dagli studenti universitari

Sono dieci: uno per quartiere più quattro premi speciali. Un risultato che restituisce l'immagine di una comunità studentesca pienamente inserita nel tessuto associativo e partecipativo della cittadinanza bolognese


Una sala studio serale autogestita e autocostruita nel quartiere Savena, un laboratorio per la redazione condivisa di un vocabolario decoloniale, un progetto artistico (un “docu-musical”) realizzato da studenti e adolescenti tra la biblioteca e il centro sociale anziani Villa Bernaroli, un gruppo di lettura nel carcere Dozza, attività per dare voce e creare nuovi immaginari territoriali con comunità migranti, seconde generazioni e adolescenti del Pilastro. Sono solo alcuni dei dieci progetti vincitori di Futuro prossimo, il bando dedicato ad attività e iniziative promosse dagli studenti universitari nei quartieri di Bologna.

Promosso da Fondazione per l'Innovazione Urbana, Comune di Bologna e Istituzione Biblioteche con il supporto dell'Università di Bologna, il bando è nato nel novembre 2018 dalla scelta di destinare i fondi del premio Engaged Cities, ricevuto dalla città di Bologna nel 2018, allo sviluppo di progetti ideati dagli studenti universitari e rivolti alla città. Il progetto è il primo che si colloca all’interno del Patto per la Lettura della città di Bologna.


Dopo aver collezionato 86 proposte progettuali, il bando si conclude quindi con dieci progetti selezionati, pronti a partire nei quartieri bolognesi. Riconoscendo l’alta qualità di tutti i progetti presentati e per non disperdere la mole di creatività emersa, la commissione ha selezionato sei progetti vincitori, uno per quartiere, e quattro premi speciali, individuati sulla base dei temi affrontati, delle comunità intercettate e della sinergia con attività già in essere sul territorio. L'elenco completo dei progetti premiati è sul sito della Fondazione Innovazione Urbana.


I progetti selezionati riportano l’immagine di una comunità studentesca pienamente inserita nel tessuto associativo e partecipativo della cittadinanza bolognese. Le iniziative si concentrano e fanno emergere temi centrali per la città e i suoi abitanti e propongono di attivare strumenti e pratiche di grande importanza per coinvolgere cittadini e comunità di diversa natura sociale e culturale nell’affrontare le sfide urbane e contemporanee.