Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli ultimi canti di Franz per la Pier Ugo Calzolari Lecture

Torna la serata nell'Aula Absidale di Santa Lucia in ricordo del Rettore dell'Alma Mater dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012

Si terrà sabato 12 gennaio, alle 17, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a - Bologna), la Pier Ugo Calzolari Lecture in ricordo del Rettore dell’Università di Bologna, dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012.

Pier Ugo Calzolari, uomo di scienze e di cultura, ha dedicato tutta la sua vita all'Università e alla città di Bologna impegnandosi per realizzare autentiche sinergie tra mondo accademico, società civile e mondo accademico e produttivo. E' stato Rettore dell'Alma Mater dal 2000 al 2009 e, nel corso del suo mandato, ha fortemente contribuito alla crescita sociale e culturale della città.

Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, la prof.ssa Giuseppina La Face pronuncerà la Lectio dal titolo “Gli ultimi canti di Franz”. A seguire il concerto con Laura Marzadori al violino e Olaf John Laneri al pianoforte e le musiche di Ludwig van Beethoven (1770-1827) e Franz Schubert (1797-1828).

Laura Marzadori (Bologna, 1989) attualmente è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Questo prestigioso ruolo, che raramente le donne raggiungono, le ha dato la possibilità di lavorare con i più grandi Direttori del mondo, da Barenboim a Chailly, a Daniele Gatti, Zubin Methta, Antonio Pappano e ancora molti altri. Si è formata a Bologna, giovanissima, e nella sua precoce e brillante carriera ha vinto numerosissimi premi. Il Rettore Calzolari l’ha seguita fin dai primi passi con grande fiducia e affetto. Proprio per questo, Laura Marzadori ha voluto dedicare a Pier Ugo Calzolari questo suo concerto, in ricordo di un uomo che ha sempre creduto in lei e nel suo futuro di grande violinista.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.