Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Premio Sergio Borghi ad un neolaureato Unibo in Fisica del Sistema Terra

Il Premio Sergio Borghi ad un neolaureato Unibo in Fisica del Sistema Terra

Il riconoscimento che premia studi e iniziative meritevoli in ambito meteorologico è andato ad una tesi di laurea magistrale dedicata all’analisi della tempesta Vaia, evento estremo che ha interessato la zona del nordest italiano l’anno scorso

Stefano Della Fera, neolaureato Unibo in Fisica del Sistema Terra, è tra i vincitori della terza edizione del Premio Sergio Borghi, riconoscimento assegnato dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo a studi e iniziative meritevoli in ambito meteorologico. I vincitori sono stati annunciati a Rovereto nell'ambito della quinta edizione del Festivalmeteorologia, manifestazione organizzata da Università di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto che rappresenta una preziosa occasione di incontro tra le diverse realtà della meteorologia italiana.

Con il suo lavoro dal titolo “Il ruolo di un atmospheric river nell’evento di precipitazione estrema dell’ottobre 2018 in Italia”, Stefano Della Fera si è guadagnato il riconoscimento per la miglior tesi di laurea incentrata su un tema connesso alla meteorologia. Lo studio - consultabile su AMSLaurea - è dedicato all'analisi della tempesta Vaia, evento estremo che ha interessato la zona del nordest italiano l’anno scorso.

Oltre che a Stefano Della Fera il Premio Sergio Borghi è stato assegnato anche a MeteoNetwork, un’associazione di volontari che si propone di diffondere la conoscenza nel campo della meteorologia e della climatologia.