Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Sigillo di Ateneo a Trevor Hastie, uno dei data scientists più noti al mondo

Il Sigillo di Ateneo a Trevor Hastie, uno dei data scientists più noti al mondo

A lui si devono alcuni dei metodi statistici più utilizzati nell’analisi dei dati genetici e nell’intelligenza artificiale. Durante la cerimonia di Ateneo, il prof. Hastie terrà una lezione magistrale dal titolo "Statistical Learning with Big Data"

Mercoledì 18 settembre, alle 10.30, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari 25/a - Bologna), il professor Trevor Hastie riceverà il Sigillo di Ateneo. Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, la prof.ssa Angela Montanari,  Direttrice del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, presenterà il prof. Hastie che, prima della consegna del Sigillo, terrà la lezione magistrale "Statistical Learning with Big Data".

 

Professor of  Statistics e Professor of Biomedical Data Science all’Università di Stanford in California, Trevor Hastie è uno dei data scientists più noti al mondo. I suoi più importanti contributi riguardano la modellistica statistica, la bioinformatica e il machine learning.

 

A lui si devono alcuni dei metodi statistici più utilizzati nell’analisi dei dati genetici e nell’intelligenza artificiale e ciò lo rende estremamente popolare anche al di fuori della comunità strettamente statistica. Giunge a Bologna dopo essere stato ad Amsterdam dove è stato nominato foreign member della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences.

 

E’ autore di oltre 200 articoli scientifici e di 5 libri, tra di essi The elements of statistical learning è il riferimento d’obbligo per i corsi di dati science che stanno nascendo in tutto il mondo.

Sigillo d’Ateneo a Trevor Hastie

18 Settembre 2019

ore: 10:30

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a - Bologna)

Il professore di Statistica e di Biomedical Data Science della Stanford University riceverà il Sigillo d'Ateneo dell'Alma Mater nel corso di una cerimonia nell'Aula Absidale di Santa Lucia. Sarà presente il rettore Francesco Ubertini. Presentazione di apertura a cura di Angela Montanari, direttrice del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”. Il professor Hastie terrà una lezione magistrale dal titolo "Statistical Learning with Big Data".