Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo J'adore les pois: nel discovery AlmaStart puntini colorati per visualizzare la...

J'adore les pois: nel discovery AlmaStart puntini colorati per visualizzare la disponibilità dei libri

Grazie all’utilizzo di puntini di colore verde, giallo e rosso è adesso visibile in modo immediato e più intuitivo per quali risorse è possibile il prestito e quali biblioteche Unibo sono aperte
biblioteca

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo arricchisce i propri strumenti di ricerca con una inequivocabile segnaletica a colori. AlmaStart, lo strumento che tramite parole chiave ricerca tutti i documenti presenti nelle biblioteche del Polo e le risorse elettroniche acquisite o prodotte dall’Ateneo, consente adesso di visualizzarne la disponibilità in modo più intuitivo e immediato.

Grazie ad una nuova implementazione, la possibilità di prendere a prestito o consultare un documento viene ora segnalata in tempo reale tramite pallini colorati anche nel discovery tool AlmaStart, come già avveniva nell'app del catalogo del Polo Bolognese, SBN-UBO. L'app SBN-UBO, analogamente all'opac SebinaYou, segnala inoltre con gli stessi colori anche le biblioteche aperte o chiuse. Con il pallino verde viene quindi indicata la disponibilità della risorsa ricercata, con il giallo è possibile la sola consultazione interna del documento, mentre il rosso indica che il documento è in prestito. Con il verde o il rosso si segnalano anche le biblioteche del sistema d’Ateneo aperte o chiuse.