Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La cerimonia dei bravissimi dell'Alma Mater: un premio di 1500 euro a 300...

La cerimonia dei bravissimi dell'Alma Mater: un premio di 1500 euro a 300 studenti

Premiati in Aula Magna gli studenti più bravi dell’Università di Bologna dell’anno accademico 2018/2019 e i tre studenti che si sono distinti in ambito sportivo nel corso del 2018. Ospite il professor Matteo Martelli, vincitore del progetto ERC AlchemEast

Si è svolta, per il decimo anno consecutivo, la cerimonia di premiazione dei Bravissimi dell'Alma Mater, gli studenti meritevoli che nel 2018/19 hanno ottenuto ottimi risultati accademici, in termini di numero di crediti acquisiti e voto medio, secondo i termini previsti dal bando.

Il Rettore Francesco Ubertini e la Delegata all'Orientamento Alessandra Locatelli, hanno consegnato un premio di 1500€ ai 300 studenti più bravi dell’Università di Bologna e ai tre studenti che si sono distinti in ambito sportivo nel corso del 2018 (Bettini Sofia - Sincro Roller di squadra; Missaglia Nicola - Hockey Indoor; Lombardi Silvia - Taekwondo).

Dopo i saluti del Rettore, il prof. Matteo Martelli del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater ha tenuto una lezione dal titolo "Alle origini dell’alchimia: da Alessandria d’Egitto a Bagdad", presentando alcuni aspetti della ricerca condotta per il progetto ERC AlchemEast. Il prof. Martelli, partendo dall'esplorazione delle fasi principiali di sviluppo della scienza alchemica nell’antichità, ha mostrato alcuni esperimenti effettuati in laboratorio per replicare ricette alchemiche conservate in manoscritti bizantini e arabi.


Il bando per studenti meritevoli, aperto a studenti comunitari e non comunitari, iscritti a corsi di laurea dell’Università di Bologna, viene pubblicato ogni anno sul Portale di Ateneo.