Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La Commissione Europea seleziona il progetto Unibo Citizens beyond Lisbon come...

La Commissione Europea seleziona il progetto Unibo Citizens beyond Lisbon come "success story"

Promosso dal CIRDE - Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo si è concentrato sull'attuale situazione di instabilità nell'Unione Europea proponendo soluzioni a livello istituzionale e legislativo

Citizens beyond Lisbon, progetto promosso dal Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE) dell'Università di Bologna, è stato selezionato dalla Commissione Europea come "success story": storia di successo nell'ambito del programma Erasmus+. Il riconoscimento, assegnato da un comitato di esperti, premia i progetti che si sono distinti per il loro impatto, per i risultati innovativi ottenuti e per l'approccio creativo con cui sono stati realizzati.

Coordinato dalla professoressa Lucia Serena Rossi insieme ai docenti Giacomo Di Federico e Federico Casolari, Citizens beyon Lisbon si è concentrato su alcuni dei principali aspetti che hanno generato l'attuale situazione di instabilità nell'Unione Europea: la crisi economica, la gestione dei flussi migratori, la disaffezione dell'opinione pubblica nei confronti delle istituzioni UE. Nel corso del progetto sono stati realizzati eventi scientifici ed incontri coinvolgendo studiosi ed esperti a livello internazionale con l'obiettivo di approfondire il dibattito su questi temi e proporre possibili soluzioni da attuare attraverso riforme istituzionali e legislative.

Citizens beyond Lisbon sarà ora segnalato come "success story" nella piattaforma che raccoglie tutti i risultati dei progetti Erasmus+ in modo che possa essere d'ispirazione per i gruppi di ricerca di tutta Europa. La Commissione Europea lo presenterà inoltre su siti web e social media, così come in incontri, conferenze ed eventi.

Il progetto è stato promosso dal Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE), struttura dell'Università di Bologna dedicata a migliorare e diffondere la conoscenza e lo studio del Diritto europeo. Il centro è animato da docenti e ricercatori dell'Alma Mater e si avvale anche della collaborazione di studiosi nazionali e internazionali, operando anche in sinergia con funzionari ed esperti delle istituzioni UE.

Il CIRDE realizza ricerche scientifiche in collaborazione con altri atenei italiani e stranieri, attività di consulenza e aggiornamento professionale per enti pubblici e privati, corsi di perfezionamento post lauream, corsi di alta formazione e master (suo è il Master di I livello Esperto Progetti di Finanziamenti e Fondi Europei - MEFFE).


Il centro ospita inoltre il Network Jean Monnet LAwTTIP – Legal Ambiguities withstanding TTIP: una rete che connette tre dei principali centri di ricerca sul diritto dell'Unione europea (il CIRDE, il CEL - Centre of European Law del King’s College London e IODE - Institut de l’Ouest Droit et Europe dell'Université de Rennes 1) con l'obiettivo di promuovere una riflessione giuridica ad ampio spettro sui negoziati relativi alla Transatlantic Trade Investment Partnership (TTIP) e sulle sue possibili implicazioni per l'ordinamento giuridico dell'Unione europea.