Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'Alma Mater ospita il Congresso della Società Italiana delle Scienze Motorie e...

L'Alma Mater ospita il Congresso della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive

Realizzato per la prima volta a Bologna, con il patrocinio dei dipartimenti Unibo di Scienze per la Qualità della Vita e di Scienze Biomediche e Neuromotorie, l'appuntamento ospiterà per tre giorni i massimi esperti italiani di attività motorie e dello sport


Dal 27 al 29 settembre l'Alma Mater ospiterà nel Complesso Belmeloro l'undicesimo Congresso della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive (SISMeS). È la prima volta che il congresso, organizzato ogni anno presso una sede universitaria italiana, si tiene a Bologna.

L’evento gode del patrocinio dei dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (QUVI) e di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell'Alma Mater, ai quali appartengono i docenti del Comitato Scientifico Locale del Congresso che ha curato l’organizzazione ed il coordinamento delle diverse sessioni di lavoro. La scelta dell’Università di Bologna come sede organizzatrice di questo importante appuntamento nazionale è un importante riconoscimento per la locale comunità di studiosi nell’ambito delle Scienze Motorie, che sta vivendo negli ultimi anni una forte crescita dal punto vista scientifico.


Le attività congressuali prevedono oltre venti sessioni scientifiche con presentazioni orali e poster dedicati alle diverse tematiche delle scienze motorie e sportive: fisiologia dell'esercizio e dello sport, esercizio fisico come prevenzione e terapia, attività motoria e sportiva adattata alla disabilità, postura e recupero funzionale, allenamento e valutazione sportiva, educazione fisica e pedagogia dello sport, psicologia dell'esercizio e dello sport, aspetti biomolecolari delle attività motorie e sportive, biomeccanica, tecnologie e materiali per lo sport, controllo motorio e apprendimento, alimentazione e nutrizione nello sport, aspetti giuridici, economici e sociali dello sport, anatomia e sport.

Il programma vede la partecipazione di due ricercatori di fama internazionale, provenienti dal Regno Unito. Il fisiologo dello sport Andrew Jones (University of Exeter) presenterà alcune riflessioni sul lavoro scientifico svolto nel 2017 nell'ambito del tentativo di correre la maratona in un tempo inferiore alle 2 ore. Noel Brick, psicologo dell’esercizio e dello sport della Ulster University, terrà invece una invited lecture dedicata all'influenza degli aspetti mentali sulla prestazione di resistenza.

Una novità dell’edizione di quest’anno del Congresso SISMeS è la presenza del seminario "Diabete ed esercizio fisico", che si tiene in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia (SID) e l'Associazione Medici Diabetologi (AMD): un'iniziativa che riflette la volontà della SISMeS collaborare con altre società scientifiche su argomenti legati alle attività motorie. È infine in programma un incontro dedicato ai giovani ricercatori sull'opportunità di fare carriera all'estero, coordinato da Samuele Marcora, professore dell’Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico Locale del Congresso, che ha svolto attività scientifiche nell’ambito delle scienze applicate allo sport sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.

XI Congresso della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive

dal 27 al 29 Settembre 2019

ore: 14:00

Complesso Belmeloro (Via Andreatta, 8 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Congresso scientifico nazionale organizzato dalla Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive (SISMES) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità Vita dell'Università di Bologna, e con il patrocinio dello stesso Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.