Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le sentinelle del Nocino tradizionale

Autore: Luca Bonacini e Stefano Lugli

Editore: Edizioni Artestampa

Prezzo: 25 euro

Un volume dedicato al noce, alla noce e all'antico liquore che ne deriva: dai miti e le antiche credenze, passando per gli aspetti botanici e scientifici, fino all'utilizzo in ambito artigianale e gastronomico

In questo volume di oltre 200 pagine a colori viene illustrata una panoramica a tutto tondo sul mondo del Nocino, un infuso antichissimo che ancora gode di una grande popolarità e diffusione soprattutto nel centro-nord Italia. Un’approfondita introduzione storica conduce il lettore alla scoperta dei miti e delle credenze che avvolgono il noce e la noce: una pianta e un frutto dalle molteplici proprietà già conosciute in età antica. Virtù benefiche e salutistiche che si intrecciano con superstizioni e riti stregoneschi risalenti alla notte dei tempi.

Segue un interessante approfondimento – a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna – dedicato agli aspetti botanici e scientifici del noce, con un’analisi dell’origine e diffusione della specie, nonché delle varietà oggi esistenti e maggiormente utilizzate.

In questa cornice, vengono presentate anche oltre cinquanta aziende e attività attive sul territorio nazionale che gravitano intorno all’universo della noce e del nocino: dai vivaisti che coltivano la pianta ai ristoratori che utilizzano il Nocino con ricette tradizionali o innovative, passando dalla lavorazione del legno di noce e naturalmente per il mondo delle distillerie artigianali e industriali che tengono viva la tradizione di questo liquore.