Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Learning by Helping: una settimana ad AlmaLabor per imparare "facendo"

Learning by Helping: una settimana ad AlmaLabor per imparare "facendo"

Un Hackathon e cinque giornate di lavoro per gli studenti dell'Alma Mater: arriva in Ateneo una nuova iniziativa che offre l'opportunità di seguire un percorso formativo e passare dal concept alla progettazione fino alla realizzazione fisica del prototipo

Parte sabato 14 fino a venerdì 20 dicembre, la settimana Learning by Helping aperta a tutti gli studenti dell'Università di Bologna interessati a sviluppare nuove idee di impresa e progetti con impatto sociale, utilizzando le attrezzature di AlmaLabor, il makerspace di Ateneo inaugurato qualche mese fa.

Sarà una settimana all'insegna della formazione e progettazione, perché si impara "facendo" e quindi mettendo in pratica insegnamenti, capacità, attitudini, idee e competenze appresi durante il percorso universitario.

La prima giornata, sabato 14 dicembre, sarà dedicata a un Hackathon, dalle 9 alle 19, mentre le altre giornate impegneranno gli studenti per 3 ore, dalle 15 alle 18, con lo scopo di creare in loro un orientamento pratico all’innovazione, stimolando le capacità personali, l’attitudine alla risoluzione dei problemi e al lavoro di gruppo.

I workshop forniranno quindi gli elementi concettuali e operativi necessari per passare dal concept alla progettazione fino alla realizzazione fisica del prototipo, invogliando gli studenti a sperimentare e collaborare per il raggiungimento di un obiettivo attraverso la conoscenza dei processi e tecniche per la prototipazione.

Lavoro di gruppo e interdisciplinarietà, creatività e innovazione, saranno gli elementi chiave della settimana dedicata al Learning by Helping che sarà inoltre caratterizzata dalla presenza di competenze diverse, tra scientifiche, umanistiche e artistiche.

Le iscrizioni alla settimana Learning by Helping sono aperte a tutti gli studenti dell'Alma Mater, di qualsiasi settore interdisciplinare, entro giovedì 12 dicembre, fino a esaurimento dei posti disponibili.