Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Alfonso Canziani

Con Mario Verdone fu uno dei due primi pionieri degli studi sul cinema nell’Università italiana e portò all'Alma Mater, da Parigi, metodi di analisi e produzione di film

Si è spento il prof. Alfonso Canziani (nato a Rho, il 26 dicembre 1923), docente di cinema per oltre quarant'anni presso La Facoltà di Magistero e il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.

Dopo anni di studio presso la più importante scuola di cinema francese, IDHEC, il prof. Canziani ha portato i metodi acquisiti in Italia, in particolare all'Alma Mater dove ha insegnato fino al 1996, fondando l'Istituto di Filmologia e riscontrando un grande successo da parte degli studenti.

Le lezioni in aula del prof. Canziani, infatti, erano sempre molto acclamate; sapeva coniugare elementi di teoria e prassi del film attraverso l’analisi alla moviola di pellicole in 35 e 16 mm  che  le case di distribuzione gli offrivano gratuitamente quale promozione del cinema particolarmente nei primi  anni di insegnamento presso il nostro Ateneo.

E' stato regista di  documentari per la Comunità Europea, per la RAI e per l'Alma Mater di cui ha curato la produzione video  in occasione del IX centenario Unibo.

Ha scritto diverse sceneggiature e saggi analitici su grandi maestri del cinema, in particolare francesi come Robert Bresson, Renoir, Truffaut, Godard , e tra gli italiani su Pasolini, Visconti, Antonini. Ha lavorato con Sergio Leone e con altri grandi registi.

In eredità del suo pensiero, è nata nel 2014, a Lugano, la Fondazione Filmagogia - Educazione al film, impegnata nelle nuove frontiere dei saperi relativi al cinema, in rapporto alla formazione e alla salute.

Le esequie del prof. Canziani saranno celebrate giovedì 5 dicembre, alle 14.45, presso la Chiesa della casa di riposo Sacra Famiglia, a Pianoro (Bologna).