Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in ateneo. E' scomparso il professor Francesco Negrini

Lutto in ateneo. E' scomparso il professor Francesco Negrini

Docente di ingegneria, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito nazionale e internazionale
lapide

Francesco Negrini nel luglio 1970 divenne Assistente ordinario della Facoltà di Ingegneria – Istituto di Elettrotecnica - dell'Alma Mater. Nel 1975 è divenuto Professore Incaricato e nel 1980 Professore Associato. Nel 1986 è stato nominato Professore Ordinario  nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica per il raggruppamento disciplinare di Elettrotecnica. Il prof. Negrini si è dedicato con passione e fervore sia all’attività di ricerca che alle attività didattiche. E’ stato un appassionato docente che, oltre all’insegnamento in più Corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria per il proprio raggruppamento disciplinare, ha avuto a cuore la crescita culturale e le problematiche incontrate dagli studenti. È stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica a cui afferivano diversi raggruppamenti disciplinari dell’Ingegneria Elettrica. È sempre stato molto attento ed attivo per i giovani a lui vicini. Molti di essi, aderenti al Gruppo di Ricerca da lui coordinato, sono divenuti ricercatori universitari, professori associati ed anche professori ordinari.

 

Gli argomenti principali dell’attività di ricerca del Prof. Negrini sono: Elettrodinamica dei sistemi continui, Magnetofluidodinamica applicata, Superconduttività applicata, Modellistica tramite l’approccio della teoria dei campi e dei circuiti, Progettazione assistita al calcolatore di sistemi elettromagnetici e Caratterizzazione elettromagnetica dei materiali. Ha dato origine dapprima al Gruppo di Ricerca di Ingegneria Magnetofluidodinamica ed in seguto al Gruppo di Ricerca in Superconduttività Applicata.

 

Il Prof. Francesco Negrini ha ricoperto molti incarichi nel nostro Ateneo, in ambito nazionale ed in ambito internazionale. Fra i numerosi incarichi di Ateneo è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente della Commissione per la Ricerca Scientifica e Tecnologica della Facoltà di Ingegneria. È stato inoltre membro di numerose Commissioni di Ateneo e di Facoltà. È stato membro del Comitato di Consulenza per le Scienze di Ingegneria ed Architettura del CNR ed ha ricoperto molti incarichi e presidenze di commissioni e progetti nazionali coordinati da questo ente. È stato rappresentante del nostro Paese del Board of Directors dell'Unesco International Liaison Group on MHD Electrical Power Generation ed è stato eletto Vice Presidente del Comitato Esecutivo e rappresentante dell’Europa. Al Prof. Negrini nel 2005 a Mosca è stato conferito l’ ILG-MHD Faraday Prize con la seguente motivazione: “per i risultati eccezionali in Magnetoidrodinamica, la creazione della scuola di MHD che è un centro di eccellenza in Europa e nel Mondo, e per contributi nella promozione della cooperazione internazionale in Europa e nel Mondo”. Sempre nel 2005, in occasione del diciannovesimo congresso internazionale Magnet Technology, gli è stato conferito lo Special Award for Magnet Technology and Large Scale Superconductivity con la seguente motivazione: “per la leadership nel progetto MHD Superconducting Magnet in Italia e per la sua costante ricerca scientifica e tecnologica sulla superconduttività per applicazioni energetiche”.

 

La cerimonia funebre avverrà il prossimo lunedì, 26 agosto, con  commemorazione alle ore 9 alla Cappella dei Bulgari all'Archiginnasio 
in piazza Galvani 1, seguita da una cerimonia religiosa alle 10:30 alla Basilica di Sant'Antonio da Padova n via Jacopo della Lana 2.