Logo d'ateneo Unibo Magazine

Motorfest 2019: i dieci anni del team UniboMotorsport

Un evento presso la Scuola di Ingegneria dove tutto è iniziato, per celebrare un anniversario importante per il team che in questi lunghi anni ha realizzato e raggiunto tanti obiettivi

Si svolgerà giovedì 28 novembre, alle 18, presso la Scuola di Ingegneria (Viale Risorgimento, 2 - Bologna) l'evento per celebrare i dieci anni del team UniboMotorsport. Un anniversario importante che verrà ricordato attraverso le testimonianze e i ricordi di chi, anno dopo anno, ha contribuito a sviluppare i prototipi che hanno fatto la storia del Team.

Durante la serata sarà possibile osservare da vicino alcuni dei veicoli scesi in pista, nelle passate stagioni, esposti nell’atrio della Scuola.

A riprova della grande valenza formativa che l’Alma Mater attribuisce da sempre al progetto, saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini, il Faculty Advisor della squadra professor Nicolò Cavina, l’Ambassador del progetto Pier Luigi Santi e tutti i Responsabili della Squadra Corse.

Durante l’evento, alla presenza dei rappresentanti delle numerose aziende del territorio che supportano il progetto, interverranno i maggiori esponenti dei due main partner, Ing. Leonardo Galante, Motorsport Technical Development Supervisor di Automobili Lamborghini e Ing. Pierluigi Zampieri, Innovation Manager di Ducati Motor Holding, per sottolineare come il Motorsport universitario possa rivelarsi un’attività propedeutica alla vita delle Squadre Corse. Interverrà anche il dott. Francesco Possati, Division Manager di Marposs S.p.A., quale testimone di un progetto universitario come UniBo Motorsport nel coinvolgimento dei ragazzi e nella preparazione all’inserimento nelle dinamiche aziendali.

La serata sarà un’occasione per ripercorrere le tappe della scorsa stagione, durante la quale UniBo Motorsport ha partecipato agli eventi di Formula SAE Italy, Formula Student Germany e Formula Student Czech Republic, ottenendo in quest’ultima la vittoria nella categoria del Business Plan, un 3° posto nel Cost Event e un 4° posto Overall, oltre a un 5° posto nel Cost Event e a un 6° posto nell’Acceleration presso l’autodromo di Varano de’ Melegari.


Questi risultati sono frutto dell’instancabile lavoro svolto quotidianamente dai ragazzi all’interno dell’officina, ma rappresentano solo un punto di partenza in vista della prossima stagione, per cui il Team di UniBo Motorsport si pone un obiettivo ancora più ambizioso: far scendere in pista 3 veicoli, affiancando alla moto elettrica e alla macchina a combustione, il primo prototipo di macchina elettrica.