Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pianoforte e violino al DAMSLab per Musica Insieme in Ateneo

La violinista Grazia Raimondi e la pianista Maria Grazia Bellocchio eseguiranno musiche di Petrassi, Prokof’ev, Kurtág e Brahms per un concerto realizzato in collaborazione tra Musica Insieme e La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna


Giovedì 14 marzo alle 20,30 presso l’Auditorium del DAMSLab (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna) è in programma il concerto "Nelle stanze accordi di sonata", con Grazia Raimondi al violino e Maria Grazia Bellocchio al pianoforte: in programma musiche di Petrassi, Prokof’ev, Kurtág e Brahms.

La serata, parte della della rassegna MIA – Musica Insieme in Ateneo, è realizzata in collaborazione tra Musica Insieme e La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna: due realtà che da molti anni collaborano per favorire la libera fruizione della musica classica per gli studenti dell’Università di Bologna e promuovere così la formazione del pubblico di domani.

L’appuntamento di quest'anno vede la violinista Grazia Raimondi a fianco della pianista Maria Grazia Bellocchio: due affermate specialiste del repertorio novecentesco che interpreteranno composizioni di Goffredo Petrassi, Sergej Prokof’ev, György Kurtág, oltre alla Sonata n. 3 per violino e pianoforte di Johannes Brahms. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione a cura di Letizia Poli. L’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti, previo ritiro in loco del coupon a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium di DAMSLab.

Il violino della bolognese Grazia Raimondi ha risuonato al Concertgebouw di Amsterdam come alla Royal Albert Hall di Londra, l’artista ha collaborato con Pappano, Piovano, Sitkovetsky e Sollima. Attualmente Primo violino Solista della Camerata Strumentale Città di Prato e dei Musici Aurei, ha ricoperto lo stesso ruolo per l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto. Maria Grazia Bellocchio è stata invitata a far parte dell’Orchestra Schleswig Holstein Music Festival diretta da Leonard Bernstein, ed è membro stabile del Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli. Con il suo vasto repertorio, che spazia da Bach ai compositori contemporanei, si è esibita per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere.

Le soliste uniscono le loro inestimabili esperienze in un programma che affianca due grandi Sonate fra Ottocento e Novecento: l’ultima di Brahms, fra gli estremi esempi di una solidità formale e un equilibrio destinati di lì a poco ad essere infranti, e la Seconda di Prokof’ev, che nel 1944 a quella solidità sembra guardare nel suo classicismo pur ricco di ironia. Ad esse si intrecciano le opere di due autori fra i più originali del nostro tempo, come Petrassi e Kurtág, i cui Játékok richiamano sin dal titolo (Giochi) il gusto per la fantasia e per il trattamento creativo, quasi fanciullesco, del pianoforte.

MIA – Musica Insieme in Ateneo si realizza grazie al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit SpA, cui si aggiunge la partnership tecnica di SOS Graphics.

Nelle Stanze Accordi di Sonata

14 Marzo 2019

ore: 20:30

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Concerto di Grazia Raimondi, violino, e Maria Grazia Bellocchio, pianoforte, che eseguiranno musiche di Goffredo Petrassi, Sergej Prokof'ev, György Kurtág e Johannes Brahms.