Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Restanza: il tema dell'XI edizione di IT.A.CÀ, il Festival di Turismo...

Restanza: il tema dell'XI edizione di IT.A.CÀ, il Festival di Turismo Responsabile

Eventi dentro e fuori porta, convegni nazionali, proiezioni, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, presentazione di libri e momenti di confronto per la rassegna bolognese che coinvolge moltissimi luoghi della città, fino all'Appennino, e dell'Università

Si svolge dal 24 maggio fino al 9 giugno, l'XI edizione di IT.A.CÀ, il primo Festival di Turismo Responsabile, quest'anno incentrato sul tema della RESTANZA. Diretto e ideato dal Professore dell’Alma Mater Pierluigi Musarò, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile.

Dopo l'inaugurazione di venerdì 24 maggio con il convegno di lancio, a Palazzo Malvezzi , "Erranza vs. restanza. La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta", continueranno gli appuntamenti per la città, con l'obiettivo di far vivere, in prima persona, esperienze di turismo sostenibile, equo, lento, green, solidale, accessibile e responsabile, regalando l’opportunità di riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, trasgressione e svago, ma come un’esperienza per conoscere e scoprire il mondo.

Con la partecipazione dell'Università di Bologna ITACA invita a scoprire luoghi e culture attraverso presentazioni di libri, convegni, workshop, cene, teatro, concerti, documentari, itinerari a piedi, in bici e non solo. Momenti d’incontro e confronto per riflettere, in chiave critica, sul concetto di viaggio e di ospitalità, sulle migrazioni e sulla cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e sul concetto di sviluppo.

Per quanto riguarda le iniziative dell'Alma Mater, sabato 25 maggio, sarà possibile riscoprire il patrimonio floristico e guardare con occhi diversi la città ricca di piante, partendo dall'Orto Botanico ed Erbario (Via Irnerio, 42 - Bologna), alle 10.00, per una passeggiata, nel verde inaspettato, da via Irnerio alle antiche mura.

Alle 16, presso la Serra sonora delle Serre dei Giardini Margherita (Via Castiglione, 134 - Bologna), sarà presentato il libro "Immaginari Migratori" di Angelo Turco, a cura di Valentina Albanese dell'Università di Bologna.

Lunedì 27 maggio, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo (Via Cartoleria, 5 - Bologna), alle 16, è in programma un pomeriggio di riflessione "Viaggio plurilingue nel lessico del patrimonio artistico e culturale di Bologna e dell’Emilia-Romagna".

Martedì 28 maggio,
presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà (P.za S. Giovanni in Monte, 2 - Bologna), alle 10, ci sarà il workshop "Il viaggio lento, dal consumo all’esperienza dei luoghi" sulla fruizione lenta dei beni culturali e naturali per riflettere sul rapporto tra lentezza e la tutela dei luoghi, a cura di Elisa Magnani e Valentina Albanese dell'Università di Bologna.
Alle 15, 30, presso la Velostazione Dynamo (Via dell’Indipendenza, 71/Z - Bologna), si svolgerà l'incontro "Permanenza nei luoghi, impermanenza dei viaggi: la mobilità sostenibile e il legame con il territorio e il suo valore locale" per scoprire la coscienza economico sociale dei luoghi. Un incontro a cura di Università di Bologna (DICAM e AUTC) e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.


Mercoledì 29 maggio, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin (Via Filippo Re, 6 - Bologna), alle 10.30, si svolgerà il seminario: Bologna-Palermo andata e ritorno, a cura di Federica Zanetti e Maria Rosaria Nardone dell'Università di Bologna.

Giovedì 30 maggio, presso il Museo di Palazzo Poggi, alle 10, si andrà alla esplorazione di antiche carte e dei modelli di navi presenti in Museo per un viaggio alla scoperta di altri popoli e conoscere altri luoghi, a cura del Sistema Museale di Ateneo, Museo Palazzo Poggi - Aula Didattica, Università di Bologna.

Alle 16,30 appuntamento presso Millenium Gallery (Via Riva di Reno, 77/A - Bologna) per l'incontro "Migrazioni: una narrazione etica e geografica" a cura di Stefania Bonfiglioli dell'Università di Bologna", una storia ancora sconosciuta sulle migrazioni, che però riguarda tutti ed è alle radici del nostro pensiero.

Alle 21.00 ci sarà il concerto-recital "Gente che viene, gente che va", a cura di Massimo Giovanardi del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna.
Programma completo

IT.A.CÀ Bologna 2019. Migranti e Viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile

dal 24 al 30 Maggio 2019

Per questa XI edizione il festival propone un ricco programma di eventi, esperienziali e riflessivi, mirati a creare un percorso che dal centro della città conduce sui crinali dell’Appennino bolognese, così vicini e ricchi di natura e storie eppure così poco conosciuti per quanti sono abituati a non oltrepassare le mura felsinee.