Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Tennis. Coppa Athenaeum per Unibo al Campionato nazionale dei Circoli...

Tennis. Coppa Athenaeum per Unibo al Campionato nazionale dei Circoli universitari

La sezione tennis del Circolo CUBo conquista sia il campionato femminile che quello maschile over 50, oltre ad un secondo posto nel campionato assoluto maschile


Grande successo per l'Università di Bologna al Campionato nazionale di tennis dei dipendenti delle università italiane. L'Alma Mater, che come di consueto ha partecipato con la sua sezione tennis del Circolo CUBo, ha vinto sia il campionato femminile che quello maschile over 50, e ha conquistato il secondo posto nel campionato assoluto maschile. Risultati che hanno consentito alla rappresentanza dell'Università di Bologna di portare a casa la Coppa Athenaeum.

La kermesse, quest'anno alla sua trentaduesima edizione, si teneva a Roma e l'Alma Mater ha partecipato con una rappresentativa formata da venti giocatori. Il campionato, organizzato dal Club dei dipendenti di Roma Sapienza e ospitato dal Circolo Tennis Due Ponti, si è svolto in quattro giorni di gare, con 150 tennisti di 42 squadre, in rappresentanza di 22 atenei. Tre i tornei in programma: assoluto maschile (13 squadre partecipanti), assoluto femminile (10 squadre partecipanti), maschile over 50 (19 squadre partecipanti).

Per l'assoluto maschile, la squadra dell'Alma Mater - composta da Francesco Girotti, Gary Pietrantonioe Cesare Saccani - conquista il secondo posto, fermandosi solo davanti agli avversari di Roma Sapienza. Nel campionato femminile, invece, vittoria per la prima squadra dell'Alma Mater - composta da Elena Piccolomini, Gaia Fanelli, Emma Bellei - in una finale molto combattuta contro l'Università della Calabria. Ma ottima prestazione anche per la seconda squadra - composta da Serenella Bagnarelli, Claudia Maestri, Elena Buontempi, Grazie Cannella, Simonetta Braggio - che ha chiuso al sesto posto dietro l'Università di Trieste. Infine, non delude la pluripremiata rappresentanza maschile over 50 dell'Università di Bologna (sei vittorie su dodici edizioni del torneo): la prima squadra - composta da Mario Pontieri, Andrea Versari e Antonello Ferluga - conquista il primo posto superando in finale la rappresentanza di Chieti-Teramo, mentre la seconda squadra - composta da Michele Contento, Mauro Cesarini, Pio Ricci Bitti, Giovanni Ricci Bitti - si deve accontentare del nono posto in classifica.