Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna il ciclo su "I Grandi Temi della Politica Economica: Posizioni a...

Torna il ciclo su "I Grandi Temi della Politica Economica: Posizioni a Confronto"

Dopo il successo dell'edizione 2018/19, parte un nuovo ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Società editrice il Mulino, Banca di Bologna, Associazione Prometeia e Confindustria Emilia e con il patrocinio del Comune di Bologna

"I Grandi Temi della Politica Economica: Posizioni a Confronto", il ciclo di seminari in partenza anche per l’a.a. 2019/2020. Il primo appuntamento in programma, per questa nuova edizione, è lunedì 21 ottobre, alle 18, presso il Salone di Banca di Bologna in Palazzo de’ Toschi (Piazza Minghetti, 4 - Bologna), per parlare di Autonomia e competenze delle regioni: verso un federalismo differenziato?

Il dibattito, moderato da Alberto Orioli (Vicedirettore, Il Sole 24 Ore),  sarà introdotto da Emma Petitti (Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna) e Mario Bertolissi (Professore di Diritto Costituzionale all'Università di Padova. Membro della delegazione trattante per l'autonomia del Veneto).

Interverranno, poi, Gianfranco Viesti (Professore di Economia applicata all'Università di Bari), Alberto Zanardi (Membro del Consiglio dell'Ufficio Parlamentare Bilancio; Professore di Scienze delle Finanze all'Università di Bologna), mentre le conclusioni saranno affidate a Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana).

Come nella precedente edizione, sarà solo il primo di una serie di incontri che continueranno fino al 2020, per trattare argomenti di grande rilevanza, attuale o potenziale, per la politica economica dell’Italia, anche nel quadro della sua appartenenza all’UE.

Gli altri appuntamenti in programma sono: Italia e debito pubblico: c'è una via di uscita? (18 novembre) e Migrazioni, lavoro e integrazione sociale (3 Febbraio 2020).

I Grandi Temi della Politica Economica: Posizioni a Confronto

dal 21 Ottobre 2019 al 3 Febbraio 2020

Salone di Banca di Bologna in Palazzo de’ Toschi (Piazza Minghetti, 4 - Bologna)

Ingresso libero

Ciclo d'incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna in collaborazione con la Società editrice il Mulino, Banca di Bologna, Associazione Prometeia e Confindustria Emilia e con il patrocinio del Comune di Bologna. La rassegna si propone di affrontare temi economici di grande rilevanza, attuale o potenziale, in modo da favorire il confronto tra posizioni e valutazioni differenti.

Tutte le date della rassegna: