Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Torna la Call for Interest Unibo per studiosi altamente qualificati

Torna la Call for Interest Unibo per studiosi altamente qualificati

Un'occasione per tutti i ricercatori e docenti che vogliono proseguire la loro carriera all'Alma Mater. Grazie alle due precedenti edizioni, l'Ateneo ha potuto reclutare 57 docenti e ricercatori stranieri o comunque stabilmente impiegati, nei tre anni precedenti, in atenei stranieri


Si rinnova anche quest'anno - per la sua terza edizione - la Call for Interest per docenti e ricercatori altamente qualificati che sono interessati a proseguire la loro carriera all'Università di Bologna. La procedura è totalmente informatica e resterà aperta fino al prossimo 15 luglio.

Nei due anni passati, l'iniziativa ha visto una forte partecipazione, con diverse centinaia di manifestazioni di interesse arrivate da più di trenta paesi di tutto il mondo. Anche grazie alle tante risposte positive arrivate, sfruttando la possibilità di chiamate dirette cofinanziate dal Ministero dell'Istruzione, l’Ateneo ha potuto reclutare fino ad oggi 57 docenti e ricercatori stranieri o comunque stabilmente impiegati, nei tre anni precedenti, in atenei stranieri.

La Call for Interest ora riparte, aggiungendo per quest'anno anche la possibilità per gli studiosi di venire a trascorrere come visiting professor un periodo che può andare da 1 a 6 mesi. Nella pagina internet dedicata alla Call for Interest, i docenti che lavorano all’estero possono anche tenersi costantemente informati sulle procedure concorsuali aperte presso l'Alma Mater. Sono inoltre stati aggiornati i temi strategici di ricerca dell’Ateneo, aggiungendo i nuovi centri interdipartimentali sull’Intelligenza artificiale e sui Cambiamenti climatici.