Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna la Notte europea dei Ricercatori con anche un pizzico di magia!

Torna la Notte europea dei Ricercatori con anche un pizzico di magia!

Un nuovo appuntamento con la scienza per le strade di Bologna e dei suoi Campus. Sarà una notte ancora più ricca di esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche, per tutte le età

Torna la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna e Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini. Venerdì 27 settembre dalle 18.00 a mezzanotte, i ricercatori animeranno, a Bologna, strade, piazze e palazzi di via Zamboni per rispondere ai tutti i nostri quesiti sulla ricerca attraverso esperimenti, laboratori e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche suddivise nei temi più cari alla ricerca: oltre 70 attività su scienze, ambiente, meteo e clima, salute, agricoltura e alimentazione, arte-storia-cultura, tecnologia.

Contemporaneamente i ricercatori dell’Alma Mater saranno impegnati in moltissime attività anche nei campus universitari di Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini.

La serata della ricerca, a Bologna, si aprirà a Palazzo Magnani (sede UniCredit, via Zamboni 20) alle 18.00 con la cerimonia di inaugurazione e un pizzico di magia alla presenza del Rettore Francesco Ubertini. A Palazzo la serata proseguirà con la ricerca al femminile: si potrà viaggiare nello spazio comodamente seduti nel Planetario, farsi un selfie sulla Luna e scoprire curiosità sul nostro satellite, giocare con la tavola degli elementi, navigare 3D nello spazio-tempo e scansionare beni culturali (e persone!).

Per l’edizione bolognese sono coinvolti oltre trecento ricercatori chiamati a rapporto tra i centri di ricerca coinvolti nel progetto coordinati del Consorzio Interuniversitario CINECA: Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Bologna (CNR), Istituto nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), oltre alla società di comunicazione ComunicaMente.


Durante la Notte si potrà assistere a esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, visitare mostre e partecipare a visite guidate, prendere parte a conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche, per tutti i gusti!

Tra gli appuntamenti, Cineca svelerà i segreti del funzionamento dei supercalcolatori, e della grafica interattiva a supporto dei beni culturali. Lungo via Zamboni si potranno trovare numerosi exhibit e laboratori interattivi, come quelli proposti da CNR per approfondire tematiche legate all’ambiente. L’INGV proporrà uno sguardo sul nostro pianeta irrequieto, raccontando diversi processi geologici utilizzando materiali semplici, filmati e attività interattive adatte anche ai bambini. Lo sguardo si solleverà al cielo con gli exhibit di INAF che ci consentiranno di scendere sulla Luna con la realtà virtuale, manovrare piccoli rover sul suolo di Marte e vedere l’invisibile con le onde radio.

L’Università di Bologna dedicherà esperimenti, exhibit interattivi e mostre a tre grandi temi: sostenibilità, salute e cultura. Si potrà quindi scoprire che la sostenibilità è nelle nostre mani e come raccogliere i frutti dello spreco, migliorare le produzioni agricole e animali in maniera green e comprendere come comunicano le piante. E ancora, si potrà seguire il viaggio del carbonio per capire l’impatto che le attività umane hanno sul nostro pianeta e sui nostri mari attraverso l’osservazione di rocce e fossili…o tuffandosi nel blu e conoscere le soluzioni innovative e sostenibili per le strade di domani. 

La cultura sarà protagonista grazie all’affascinante viaggio tra le carte degli autori, da Dante a Piero Camporesi, a cura del gruppo Manuscreative dell’Ateneo, che animerà la Via Zamboni anche ad alta voce con una maratona di lettura dalle 19.00. Sarà possibile giocare con la filosofia ed esercitare il pensiero critico con laboratori per tutte le età. dagli 8 anni e famiglie.


La “cultura” del Sistema Museale di Ateneo uscirà dal Museo e animerà piazza Scaravilli con un percorso in realtà aumentata sul mito di Frankenstein e una indagine sui volumi di Ulisse Aldrovandi. In programma anche attività per i bambini con cui si costruiranno nidi con materiali di riciclo per aiutare uccelli e insetti a trovare un riparo per l’inverno (programma completo).

Tra le attività per bambini e ragazzi non mancheranno, infatti, i laboratori disseminati lungo la strada, tra cui quello di INFN intitolato “Hadro Craps” che, giocando, insegnerà a costruire i mattoni che compongono la materia ordinaria e non o “Colori in codice” per capire come passare dai numeri alle immagini degli oggetti astronomici.

E poi ancora conferenze e conversazioni pubbliche, come quella organizzata da INGV e Università di Bologna che si muove fra scienza e filosofia per valutare insieme se, come e quando il parere esperto è utile e necessario a guidare le scelte della società civile. Si potrà inoltre assistere alla proiezione speciale del docufilm “Il Cacciatore di dinosauri”, realizzato da National Geographic sul contrabbando di fossili di dinosauro con protagonista Federico Fanti, docente di Paleontologia all’Università di Bologna e National Geographic Explorer, che sarà presente in sala (ore 21, aula 3 - Piazza Scaravilli).

 

Tutti gli eventi si possono consultare nel programma della Notte europea dei ricercatori 2019

Notte Europea dei Ricercatori

27 Settembre 2019

ore: 18:00

Ingresso libero

La ricerca raccontata dai ricercatori a Bologna, Forlì e Predappio, Cesena, Ravenna, Rimini: laboratori, giochi, spettacoli, incontri, visite guidate e tanto altro. L'inaugurazione a Bologna (ore 18), a Palazzo Magnani, con Academy of Magic&Science, spettacolo di scienza e magia sulle scoperte al femminile che hanno cambiato la storia.

Allegati