Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo UCIMU 2019: premiate le tesi di laurea di due studenti Unibo

UCIMU 2019: premiate le tesi di laurea di due studenti Unibo

Marco Rizzitelli e Francesco Moretti hanno vinto i premi messi in palio dalla Fondazione "UCIMU-Sistemi per produrre", per aver svolto tesi sul manifatturiero meccanico

In foto: Marco Rizzitelli

 

Due studenti dell'Alma Mater, Marco Rizzitelli e Francesco Moretti, sono stati premiati dalla Fondazione UCIMU-Sistemi per produrre, per aver svolto due tesi di laurea sul manifatturiero meccanico.


Analisi termico - strutturale di una moderna macchina a trasferta, il titolo della tesi di Marco Rizzitelli, sviluppata presso l'azienda Giuliani del gruppo BUCCI INDUSTRIES sp.a., Faenza (RA), con il prof. Dario Croccolo (DIN - sede di Bologna).
Analisi e ottimizzazione del comportamento vibratorio di una macchina transfer, il titolo della tesi di laurea di Francesco Moretti, sviluppata presso l'azienda Giuliani del gruppo BUCCI INDUSTRIES sp.a., Faenza (RA) e con il prof. Marco Troncossi (DIN - sede di Forlì).

In foto: Francesco Moretti

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta martedì 5 novembre presso la sede associativa, sono stati premiati in tutto otto neoingegneri per le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile.

Il bando UCIMU 2019 è nato con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione e l’utilizzo di macchine utensili, robot e automazione, favorendo il collegamento tra università e imprese.