Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Ancora risultati storici ai mondiali under 24 per gli azzurri...

Ultimate frisbee. Ancora risultati storici ai mondiali under 24 per gli azzurri a trazione Cus Bologna

La nazionale maschile si conferma tra le migliori al mondo guadagnando il terzo posto davanti al Giappone, mentre la squadra femminile - al suo esordio - è la migliore squadra europea e quinta a livello mondiale


Un bronzo, dopo l’argento dello scorso anno, a Perth, in Australia. L’Italia under 24 di ultimate frisbee scrive un’altra storica pagina a Heidelberg, in Germania. Un bronzo da dedicare in modo speciale all’allenatore, Davide Morri, che proprio in settimana ha perso la mamma, Tina Natoli Morri, la signora della ginnastica ritmica.

Vince l’Italia ma il bronzo porta la firma soprattutto del Cus Bologna che, sui 25 giocatori, ne manda a referto 17. Rispetto al mondiale del 2018, l’Italia incrocia la strada degli Stati Uniti in semifinale e perde nonostante un grande carattere. Nella finale che vale il terzo posto, successo sul Giappone e un’altra medaglia, pesante, da mandare in archivio. L’Italia si impone 15-11 e i migliori in campo sono Filippo Simonazzi, Luca Tognetti e Massimo Vagliviello. Complessivamente, invece, nel corso del torneo, i migliori sono Riccardo Zanni, Alessandro De Lucca, Lorenzo Palm, Nicolò Brunelli e Tommaso Semprini.

La squadra era composta da Michele Angella, David Barzasi, Andrea Braghin, Nicolò Brunelli, Guglielmo Chini, Sebastiano Chini, Alessandro De Lucca, Alessandro Fiorentino, Simone Gasperini, Arturo Laffi, Simone Massoli, Enrico Mastroianni, Tobias Mine, Lorenzo Palm, Raffaello Parodi, Francesco Sbrighi, Tommaso Semprini Cesari, Stefano Sgubbi, Filippo Simonazzi, Gabriele Spisso, Luca Tognetti, Massimo Vagliviello, Luca Valentini, Riccardo Venturoli e Riccardo Zanni. Lo staff era composto da Davide Morri, Andrea Temporin, Lorenzo Pavan, Francesco Zanello, Leonardo Grillini e Ottavio Martinelli.

E un risultato storico arriva anche dalla nazionale femminile, che conquista la quinta piazza alle spalle delle fantastiche quattro: Stati Uniti, Giappone, Canada e Colombia. Era la prima volta che le azzurre under 24 prendevano parte alla competizione internazionale, e superando la Germania, 15-13, nella sfida per il quinto posto, hanno ottenuto il primo posto a livello europeo.

I coach sono Matteo Mambelli e Barbara Bondi, le cussine scese in campo invece sono Gaia Pancotti, Elisa Frangipane, Maria Chiara Frangipane, Cecilia Scagliarini, Francesca Placanica, Irene Scazzieri, Sara Rabaglia e Lavinia Recchioni.