Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un dicembre di concerti con il Collegium Musicum dell'Alma Mater

Un dicembre di concerti con il Collegium Musicum dell'Alma Mater

Concerto d'Avvento e Concerto di Natale: due appuntamenti da segnare in agenda per vivere la musica in Ateneo e festeggiare il periodo natalizio con i tre Cori e l’Orchestra dell'Università di Bologna

Quest'anno, doppio appuntamento musicale con il Collegium Musicum in vista del Natale: in programma per mercoledì 11 dicembre, alle 21, presso il Santuario di S. Maria della Vita (Via Clavature, 8-10 - Bologna) il Concerto d’Avvento con i gruppi cameristici e un repertorio più intimo, adatto alle imminenti festività.

Ci sarà la musica dei fratelli Haydn, Michael e Franz Joseph, a prendere vita nelle esecuzioni del Coro da camera e del Coro femminile, accompagnati dall’Ensemble da camera e diretti da Enrico Lombardi; insieme a loro, tre voci a impreziosire il concerto: Eva Macaggi e Evgenia Chislova, soprani, e Alessandra Masini, mezzosoprano. Completa il cast Fabiana Ciampi all’organo, che oltre all’accompagnamento dei cori proporrà una Sonata da chiesa di W. A. Mozart. Un concerto che segna la rinascita del pregiato organo “Carli”, che dopo un periodo di inattività ha finalmente ritrovato la sua voce dopo un accurato lavoro di restauro.

Mercoledì 18 dicembre, il consueto Concerto di Natale sarà anche l'occasione per presentare l'Orto Botanico dell'Alma Mater e il progetto di riqualificazione per mezzo della raccolta fondi  attivata un anno fa dall'Ateneo, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, il Comune di Bologna e QN - Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo. Si tratta di un progetto strategico per l’Ateneo che vuole donare alla città e al territorio un luogo rinnovato e accogliente, ricco di storia e di ricerca, un museo vivo che difende il valore della biodiversità del pianeta.

L'appuntamento è nell'Aula Magna di S. Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), alle 21, e sarà un evento imponente con il Coro e l’Orchestra a completare il saluto natalizio, sotto la direzione di Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton. Ricco e interessante il repertorio, che passa dalle sonorità giocose di Ottorino Respighi alle note lievi e solenni al tempo stesso di Francis Poulenc: del compositore francese ascolteremo, oltre  allo struggente Salve Regina per coro a cappella, il suggestivo Gloria, interpretato in questa occasione dal soprano Anna Maria Sarra, un’artista che ha mosso i primi passi a Bologna ma che ormai calca le scene dei più importanti palcoscenici d’Europa.


L'ingresso a entrambi i concerti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.