Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un professore Unibo nominato Socio Corrispondente dell'Accademia dei Lincei

Un professore Unibo nominato Socio Corrispondente dell'Accademia dei Lincei

Luciano Formisano, docente al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater, è stato nominato Socio Corrispondente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell'Accademia Nazionale dei Lincei

Il professor Luciano Formisano, docente di Filologia e linguistica romanza al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna, è stato nominato Socio Corrispondente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Il riconoscimento sarà confermato oggi con la consegna ufficiale del distintivo da parte dell'Accademica.


Laureatosi in Lettere a Firenze, dopo i primi anni di formazione post-universitaria tra Bruxelles (Université Libre), Pisa (Scuola Normale Superiore) e ancora Firenze (Facoltà di Lettere), Luciano Formisano è stato ricercatore di Filologia romanza presso la Scuola Normale Superiore, quindi professore straordinario della stessa disciplina presso la Facoltà di Lettere di Salerno. Dal 1991 è ordinario di Filologia romanza all'Università di Bologna. Ha tenuto conferenze e seminari presso varie università straniere, soggiornando come Visiting Professor nelle università della California - Los Angeles (USA), Paris VIII (Francia) e Alcalá de Henares (Spagna). Nel 2017 ha ricevuto il Premio Antonio Feltrinelli per la Filologia. Oltre alla Filologia e alla Linguistica romanza, i suoi interessi principali comprendono la Letteratura di viaggio e di scoperta, la poesia neo-dialettale e l’opera di Dante.