Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una nuova aula studio nella cittadella universitaria di Bologna

Una nuova aula studio nella cittadella universitaria di Bologna

Lo spazio, in via Irnerio 46, è dotato di 55 nuove postazioni a disposizione della comunità dell’Alma Mater, che si aggiungono alle 60 già esistenti. È la prima apertura nel 2019 di un programma di interventi per ampliare gli spazi destinati allo studio che proseguirà per tutto l’anno


Apre una nuova aula studio nella cittadella universitaria bolognese: 55 nuove postazioni a disposizione della comunità dell’Alma Mater, in via Irnerio 46, negli spazi del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

La nuova aula, di circa 83 metri quadrati, nasce dalla rifunzionalizzazione di laboratori informatici esistenti. Le 60 postazioni originali sono state quasi raddoppiate con l’aggiunta di 55 nuovi posti: lo spazio può così oggi accogliere fino a 115 studenti. Il nuovo spazio è stato dotato di prese elettriche, rete-dati standard e collegamento wifi. L’aula è accessibile anche per i diversamente abili.

Questa nuova apertura si inserisce in un piano di ampliamento degli spazi per lo studio a disposizione della comunità dell’Università di Bologna, che coinvolgerà anche le strutture dipartimentali.

Il programma degli interventi previsti per il 2019 andrà ad interessare oltre 300 postazioni studio a Bologna, a partire dagli spazi di Palazzo Paleotti (via Zamboni, 25) e della Scuola di Economia e Management (piazza Scaravilli, 1-2). Ed è in cantiere un consistente intervento anche nel complesso del Navile (via Gobetti, 91).

L’Università di Bologna è da tempo al lavoro per ampliare gli spazi per lo studio a disposizione degli studenti e della comunità dell’Ateneo. Uno sforzo che ha già visto l’ampliamento degli orari di apertura di molte sale studio e biblioteche anche nella fascia serale.