Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una settimana per scoprire la cultura e le tradizioni giapponesi

Una settimana per scoprire la cultura e le tradizioni giapponesi

Caleidoscopio Giappone: la rassegna di eventi organizzati dal Sistema Museale di Ateneo, il Dipartimento delle Arti, la Cineteca di Bologna e il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata

Parte sabato 2 febbraio la rassegna di eventi "Caleidoscopio Giappone: arte, cinema e poesia da Yamagata a Bologna". Una settimana di eventi organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, il Dipartimento delle Arti Unibo, la Cineteca di Bologna e il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata per un'immersione nella cultura e nelle tradizioni giapponesi.

Il primo appuntamento in programma è sabato 2 febbraio, alle 16, presso la Sala Magna Charta del Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna) con la conferenza "Il Giappone al tempo di Utagawa Yoshiiku (1833-1904): storia e immagini" di Alessandro Guidi (Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale).

Lunedì 4 febbraio, alle 17, presso il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale (Via Santa Maria Maggiore, 1 - Bologna), si parlerà di "Cultura popolare tra 1700 e 1850: libri, stampe e renku (poesie a catena)” nella conferenza di Harufumi Yamamoto (Università di Yamagata). 

Martedì 5 febbraio, alle 16, appuntamento in Sala Magna Charta (Museo di Palazzo Poggi) con "La parodia nelle stampe ukiyo-e di Yoshiiku" a cura di Koto Satô (Università di Yamagata).

Mercoledì 6 febbraio, alle 18, presso il Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna), si svolgerà una presentazione a cura di Kôji Abe su "Il Festival internazionale dei film documentari di Yamagata" e a seguire la proiezione del film "Summer in Narita" (regia Ogawa Shinsuke, Giappone, 1968)”.

 

Giovedì 7 febbraio, dalle 16 alle 17.30, presso l'Aula B - Palazzina Collamarini dell'Orto Botanico ed Erbario (Via Irnerio, 42 - Bologna), si svolgeranno una serie di Workshop dedicati alle tradizioni giapponesi con dimostrazione della Cerimonia del tè (a cura di Yôko Hara, Nami Takeda, Sakae Ono), di Ikebana (a cura di Kieko Suzuki) e Kakejiku: i rotoli dipinti (a cura di Koto Satô).

Venerdì 8 febbraio, alle 16, presso il Salone Marescotti del Dipartimento delle Arti (Via Barberia, 4 - Bologna), si svolgerà la conferenza di Kôji Abe (Università di Yamagata) su "Yamagata: la città e il cinema".

Sabato 9 febbraio, alle 16, ultimo appuntamento della rassegna, presso la Sala Magna Charta del Museo di Palazzo Poggi, con "La pittura in stile tradizionale in Giappone nella seconda metà del 19° secolo", la conferenza di Giovanni Peternolli del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale.