Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative UniBo Motorsport svela la nuova vettura insieme a Lamborghini Squadra Corse

UniBo Motorsport svela la nuova vettura insieme a Lamborghini Squadra Corse

Si chiama UBM19 Evoluta unveiling e sarà la protagonista della stagione 2019 della Formula SAE di UniBo Motorsport

Si svolgerà domani, mercoledì 10 luglio l’evento di unveiling della nuova vettura per la stagione 2019 della Formula SAE di UniBo Motorsport, la squadra corse dell’Università di Bologna, presso il MUDETEC - Museo delle Tecnologie di Automobili Lamborghini, a Sant’Agata Bolognese. Un evento a pochi giorni dalla prima gara per UniBo Motorsport, la Formula SAE Italy, in programma a Varano dé Melegari dal 24 al 28 luglio e poi ancora Formula Student Germany, dal 5 all’11 agosto, e Formula Student Czech, dal 13 al 17 agosto.

La location indica da sé la portata dell’evento, organizzato in collaborazione con il main partner del team, ovvero Lamborghini Squadra Corse. Ogni anno, la vettura del team studentesco viene progettata e realizzata grazie al supporto di importanti realtà aziendali della Motor Valley, le quali

vedono nel progetto una significativa palestra per gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro.

All’interno del Museo di Sant’Agata, rinnovato da poco nel nome e nell’esposizione, si fondono passato, presente e futuro della Casa del Toro, per raccontare tradizione e innovazione dell’azienda. Un’insuperabile cornice per il team UniBo Motorsport, che quest’anno festeggia i 10 anni dalla nascita del progetto, partito con pochi studenti e un unico obiettivo, definito e implementato nel tempo, affinando il metodo e aumentando le competenze.


Il team avrà l’occasione di esporre la propria vettura tra mostri di potenza e velocità, esposti per raccontare una storia capace di trasmettere energia e innovazione, ma che vuole essere anche modello per le nuove generazioni grazie alla sua capacità di evolversi, innovare e dettare nuove

regole nel suo panorama di riferimento dal 1963 ad oggi. E non è un caso che questa indole all’evoluzione e al miglioramento si riscontri anche nel nome della nuova vettura di UniBo Motorsport, UBM19 Evoluta, simbolo del concetto di historia magistra.

A fare gli onori di casa, ci saranno Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Lamborghini e Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini; proprio in occasione dell’inaugurazione del MUDETEC, Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore delegato di Lamborghini, si era espresso con queste parole: "Per noi la formazione è fondamentale. Le competenze del futuro sono necessarie per fare il passo evolutivo che serve a un brand come Lamborghini". Da questa filosofia deriva dunque l’appoggio che la Casa del Toro assicura ad UniBoMotorsport dal 2017, garantendo supporto tecnico e finanziario. All’evento saranno presenti il Prorettore per la didattica Enrico Sangiorgi a simboleggiare l’appoggio e la fiducia dell’Alma Mater Studiorum, il Faculty Advisor Nicolò Cavina e l’Ambassador della squadra, Pier Luigi Santi.

L’evento sarà inoltre motivo di orgoglio anche per i tanti supporter del progetto, che potranno vedere da vicino i risultati ai quali hanno contribuito. Tra i partner più illustri, Marposs, AlmaAutomotive e People Design. Attraverso lo studio e la passione, il team di studenti dell’Alma Mater punta proprio ad accorciare le distanze tra mondo accademico e realtà aziendale, sfruttando al meglio le opportunità derivanti dall’esperienza del progetto.