Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative UniStem Day: torna la giornata dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

UniStem Day: torna la giornata dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

Gli studenti delle scuole superiori di Bologna incontreranno i docenti e i ricercatori dell'Università di Bologna per il più grande evento di divulgazione scientifica, in contemporanea in 15 Paesi nel mondo

Continua il lungo e affascinante viaggio della ricerca a partire dalle cellule staminali, che festeggia quest’anno la sua undicesima edizione. 99 atenei e centri di ricerca in 15 Paesi nel mondo in 4 continenti daranno vita in contemporanea al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

A Bologna, venerdì 15 marzo, a partire dalle 9, negli spazi della Sala Scalo del Nuovo Cinema Nosadella, dopo il saluto di benvenuto del prorettore alla ricerca dell'Alma Mater, Antonino Rotolo, interverranno docenti e ricercatori dell’Ateneo, coordinati da Luciana Giardino del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie e Laura Calzà del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, che racconteranno le loro ricerche sulle cellule staminali.

Un’occasione per conoscere, dialogando con gli studiosi, i meccanismi e le esperienze legate alla ricerca e le aspettative culturali che genera. Un evento per avvicinarsi alla ricerca scientifica e alle sue meraviglie per costruire un futuro che consideri la scienza e la conoscenza come elementi vitali e creativi della società. Tanti i temi che saranno affrontati con testimonianze e video: le staminali embrionali, come si differenziano le cellule staminali neuronali, come sia possibile ottenere staminali dalla placenta e il ruolo nel rimodellamento vascolare delle cellule staminali vascolari. La mattinata prevede anche un collegamento streaming con la senatrice a vita Liliana Segre sul tema del valore della memoria. Infine, in un periodo in cui sempre più spesso la competenza acquisita non sembra più essere necessaria a trattare l’impatto della scienza sulla società, un intervento sarà dedicato alla riflessione su disinformazione e “bufale” scientifiche.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica. L’undicesima edizione consolida così la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 15 paesi coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica.

Protagonisti della giornata saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento. Coordinano l’evento la professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

Tutti i Paesi partecipanti nel 2019: Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Singapore, Svezia, Ungheria.