Logo d'ateneo Unibo Magazine

UrbanFarm 2020, aperta la Call for cities

Fino al 15 giugno sarà possibile candidare luoghi o edifici abbandonati della propria città come location del concorso, che gli studenti riprogetteranno in spazi di socialità, studio, produzione ed innovazione agricola
luogo abbandonato

Il concorso internazionale di rigenerazione urbana UrbanFarm torna nel 2020, per la sua seconda edizione, aprendo la partecipazione non solo agli studenti ma anche alle città e a tutti i cittadini interessati. La challenge, coordinata dalle Università di Bologna e di Firenze, coinvolge team di studenti internazionali e multidisciplinari nell’ideazione di progetti per la riconversione di luoghi abbandonati in spazi di innovazione sociale e agraria.

Fino al 15 giugno 2019 è attiva inoltre la “Chiamata per città”, che consente a tutti i centri urbani con luoghi abbondati da riprogettare di collaborare con il concorso. Con la “Call for cities” si può infatti suggerire un luogo o edificio in stato di degrado che potrà poi essere selezionato fra i tre spazi che saranno oggetto dei progetti di riqualificazione ideati dagli studenti nel corso di UrbanFarm2020.

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo di registrazione e possedere - come indicato nella Call - foto, mappe, planimetrie e descrizioni degli usi attuali e futuri delle strutture proposte.