Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Visite guidate ai musei Unibo: tutti i weekend per adulti e famiglie

Visite guidate ai musei Unibo: tutti i weekend per adulti e famiglie

Appuntamenti ogni sabato e domenica alla scoperta della Collezione di Zoologia, di Antropologia, di Anatomia Comparata, di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” e dell’Orto Botanico ed Erbario

I musei e le collezioni dell’Università di Bologna svelano i loro segreti. Fino al 12 gennaio 2020, tutti i fine settimana adulti e famiglie potranno partecipare alle visite guidate del Sistema Museale d’Ateneo e scoprire il ricco patrimonio di beni e materiali in esso custodito.

Ogni sabato e domenica, alle 11 e alle 15 (durata 1 ora), in Via Selmi 3 a Bologna, i visitatori potranno osservare le rare e affascinanti varietà delle specie animali custodite nella Collezione di Zoologia, una delle più importanti in Italia per dimensioni ed entità dei reperti. Negli stessi giorni e orari si terranno le visite guidate alla Collezione di Antropologia, il cui primo nucleo risale al 1908, e alla Collezione di Anatomia Comparata, che custodendo complessivamente 9mila pezzi è una delle più note a livello internazionale sia per l’entità che per la rarità dei materiali.

Da non perdere anche gli spettacolari pezzi della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”: nelle sale si possono ammirare gli scheletri del Mastodonte proboscidato pliocenico, la ricca collezione di pesci eocenici di Monte Bolca, balene plioceniche e l'imponente modello di dinosauro Giurassico Diplodocus, lungo ventisei metri e alto quattro (visite sabato e domenica, alle 11 e alle 15, via Zamboni, 63 - Bologna).

Appuntamento sabato e domenica, alle 12 e alle 15.30 (durata 1 ora), per la visita alla Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” (via Irnerio, 48 - Bologna), un viaggio attraverso il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel XVIII e XIX secolo quando iniziò l’indagine delle patologie umane.

Ogni sabato (alle 10.30 e alle 16) si potrà prendere parte anche alla visita guidata di 90 minuti all’Orto Botanico ed Erbario (via Irnerio, 42 - Bologna). La passeggiata attraverso le piante e serre di uno degli orti più antichi d’Europa si svolge in gran parte all’aperto, si consigliano quindi abbigliamento e calzature adeguati.

Le visite sono in lingua italiana e hanno un costo di 5 euro a partecipante (gratuito per bambini da 0 a 6 anni). L’accesso è libero fino a esaurimento posti. In caso di gruppi superiori alle 10 persone è necessario prenotare.