Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Trent'anni di Arance della Salute: AIRC e Unibo insieme per la lotta contro il...

Trent'anni di Arance della Salute: AIRC e Unibo insieme per la lotta contro il cancro

Torna in più di tremila piazze l'iniziativa di raccolta fondi per l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, che quest'anno sosterrà anche 14 progetti di ricerca dell'Alma Mater

Sabato 25 gennaio torna l'appuntamento con le Arance della Salute per sostenere AIRC, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, che nel 2020 sosterrà anche 14 progetti di ricerca guidati da scienziati dell'Università di Bologna.

In più di tremila piazze di tutta Italia ben 20 mila volontari di Fondazione AIRC saranno impegnati per distribuire circa 260 mila reticelle. Con una donazione di 10 euro sarà possibile ricevere 2,5 chili di arance rosse italiane, frutti che contengono pigmenti naturali con importanti poteri antiossidanti e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Per chi volesse aiutare ulteriormente AIRC, saranno disponibili anche marmellata d’arancia (vasetto da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d’arancio (confezione da 500 grammi, donazione minima 7 euro).

Insieme alla reticella i sostenitori riceveranno anche una shopper colorata realizzata con materiali riciclabili e una guida con informazioni sulla prevenzione e sui più importanti progressi raggiunti nello studio della relazione tra alimentazione e cancro. Non solo: l'iniziativa delle Arance della Salute festeggia nel 2020 il suo trentennale e per questo sono stati coinvolti anche gli chef dei Jeunes Restaurateurs d'Italia con sette ricette per portare subito in tavola sette piatti firmati sani e gustosi.

Il prologo della manifestazione è in programma in oltre 800 scuole venerdì 24 gennaio con “Cancro, io ti boccio”, iniziativa che vedrà bambini e ragazzi, insieme a genitori e insegnanti, impegnarsi per un giorno come volontari per distribuire le Arance della Salute.