Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scienza aperta: al via il ciclo di video lezioni sulla ripresa

Ogni martedì e giovedì, per oltre un mese, l'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna propone una rassegna online con il contributo di studiosi e docenti dell'Alma Mater, per trattare le varie problematiche connesse alla ripresa delle attività nel tempo della convivenza con il virus covid-19

A partire dal 4 giugno, ogni martedì e giovedì, fino a tutto luglio, sarà possibile seguire le video lezioni a cura dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, una rassegna intitolata Scienza aperta per affrontare il tema della Ripresa. Disponibili nella pagina Facebook e Youtube dell'Accademia, le video lezioni daranno informazioni, notizie e sollecitazioni, in questa fase così difficile per il paese, per un'adeguata riflessione su comportamenti e azioni volte alla salvaguardia della natura, della vita delle persone, di una civile e prospera socialità.


Il ciclo vedrà gli interventi di Lucio Cocco, Gianfranco Pasquino, Gabriele Falciasecca, Stefano Zamagni, Maria Gabriella Campadelli, Pier Luigi Viale, Vincenzo Balzani, Carlo Galli, Matteo Guidotti, Dario Braga, Michele Colajanni, Angelo Maria Petroni, Carlo Alberto Nucci, Umberto Tossini, Claudio Franceschi, Giuseppe de Vergottini, Ferruccio Trifirò, Paola Monari, Carlo Bottari, Patrizio Bianchi, Sergio Bertolucci, Andrea Morrone, Gian Paolo Salvioli.

L’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna opera da oltre tre secoli. Il suo corpo scientifico è costituito oggi da 480 professori e ricercatori italiani e stranieri, di alto profilo e di lunga esperienza scientifica. Tra i suoi soci mette conto ricordare Galvani, Voltaire, Pasteur, Weber e i premi Nobel Marconi, Marie Curie, Einstein, Bohr. L’Accademia delle Scienze dell’Istituto intrattiene rapporti con le più importanti istituzioni scientifiche.

Scienza aperta - La ripresa

dal 4 Giugno al 16 Luglio 2020

ore: 18:00

Evento online

Ingresso libero

L’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna promuove cicli di video-lezioni che, sotto il nome di Scienza aperta, tratteranno le varie problematiche connesse alla ripresa delle attività nel tempo della convivenza con il virus covid-19. Le video-lezioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook e nel canale YouTube dell’Accademia, nelle giornate di martedì e giovedì.

Le lezioni hanno lo scopo di dare informazioni e notizie ma anche di sollecitare, in questa fase così difficile per il paese, una adeguata riflessione su comportamenti volti alla salvaguardia della natura, della vita delle persone, di una civile e prospera socialità.

Tutte le date della rassegna: