Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Formazione e dialogo tra Università e insegnanti: in autunno una nuova edizione

Formazione e dialogo tra Università e insegnanti: in autunno una nuova edizione

Si è appena concluso con successo il ciclo di seminari dedicati agli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado progettati dal Centro di ricerca CRESPI dell’Alma Mater

La ricerca per la scuola: seminari per gli insegnanti, il titolo del ciclo di seminari che si è svolto, per nove appuntamenti, dal 14 maggio al 30 giugno, vedendo la partecipazione di 3500 insegnanti. Un percorso di webinar online organizzato dal Centro di ricerca CRESPI del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" e oggi disponibile nel canale youtube del Laboratorio di Media Education del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Mela.

I nove appuntamenti hanno coperto alcune tra le tematiche di maggiore interesse per promuovere una didattica di qualità nella scuola, sia a distanza sia in presenza, spaziando dalla progettazione educativa alla programmazione scolastica, dalla documentazione alla valutazione, dalle didattiche disciplinari ai temi dell’inclusione e dell’accesso. L’obiettivo che ha guidato i diversi incontri è stato quello di portare risultati di ricerca e riflessioni di studiosi di diversi Atenei italiani, all’interno di un contesto (pur se virtuale) di confronto con gli e le insegnanti, in un’ottica di un dialogo utile a supportare le attuali pratiche educative e didattiche nelle scuole.

I webinar hanno visto una ampia partecipazione di insegnanti in servizio e in formazione: le 3500 presenze complessive, con incontri di anche 600 iscritti e i riscontri del pubblico hanno spinto gli organizzatori a progettare un secondo ciclo di seminari a partire dall’autunno, di cui sarà data informazione sul sito del Centro Crespi.