Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Per Patrick Zaki la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna

Per Patrick Zaki la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna

Approvato un ordine del giorno per conferire il riconoscimento allo studente dell'Università di Bologna che da febbraio si trova in carcere in Egitto. Iniziative simili anche a Milano, Napoli e diversi altri comuni italiani

Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato ieri un ordine del giorno che "invita il Sindaco a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, riconoscendo nella sua figura quei valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano".

Iniziative simili, a sostegno dello studente dell'Università di Bologna che si trova da mesi in carcere in Egitto, si stanno diffondendo in tutta Italia. Sempre ieri un ordine del giorno analogo a quello bolognese è stato approvato dal Consiglio comunale di Milano, mentre nei giorni precedenti era arrivata l'approvazione della giunta comunale di Napoli. Ad oggi sono più di settanta i comuni italiani che si sono attivati per concedere la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki.