Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative FuTurismi. Come l'emergenza Covid-19 ha cambiato e cambierà le abitudini di...

FuTurismi. Come l'emergenza Covid-19 ha cambiato e cambierà le abitudini di viaggio

Come saranno il turismo culturale e le sue professioni? E’ una delle domande che il Master in Valorizzazione turistica e Gestione del Patrimonio Culturale del Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell'Alma Mater ha posto ai propri studenti sfidandoli a trovare una risposta

Durante i mesi di lockdown e della didattica online, è nato FuTurismi l’appuntamento online settimanale tra gli studenti, la prof.ssa Cristina Bernini, Direttrice del Master in Valorizzazione turistica e Gestione del Patrimonio Culturale del Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST, e i tutor che ha portato alla creazione di tre progetti di ricerca, attraverso tre questionari.

Un primo questionario è volto a capire come sono cambiate le abitudini di viaggio degli italiani, fornendo indicazioni utili agli operatori turistici per migliorare i propri servizi in base alle nuove necessità dei turisti.

Attraverso un secondo questionario (per il quale si riceve il link al questionario scrivendo una mail a: ) si cerca di approfondire l’indagine sui cambiamenti e quelli che ne deriveranno all'interno degli enti museali. La ricerca è svolta con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

Un terzo questionario (per il quale si riceve il link al questionario scrivendo una mail a: amelia.capolupo2@studio.unibo.it) è volto a comprendere il futuro delle guide turistiche, le prospettive lavorative nel settore e come questa perdurante emergenza abbia portato le guide turistiche a ripensare la loro professione. La ricerca è svolta in collaborazione e con il Patrocinio di Confguide, Provincia di Rimini.


Maggiori informazioni su come partecipare alle indagini sul sito del Master.