Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative All'Alma Mater il più importante evento di storia della scienza a livello...

All'Alma Mater il più importante evento di storia della scienza a livello nazionale

Il 9° convegno della European Society for the History of Science (ESHS), ospitato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, ha visto 614 partecipanti provenienti da 40 paesi e cinque continenti: è stato il primo in forma virtuale, di queste dimensioni, a livello mondiale

Il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione ha ospitato, tra il 31 agosto e il 3 settembre, il 9° convegno della European Society for the History of Science (ESHS). L'iniziativa, tenutasi online sulla piattaforma Teams, è stata organizzata dal CIS - International Centre of the History of University and Science.

Con 614 partecipanti provenienti da 40 paesi e cinque continenti è stato il più importante evento di storia della scienza mai organizzato nel nostro paese e il primo in forma virtuale, di queste dimensioni, a livello mondiale. I presidenti della ESHS, Karine Chemla, Ana Simoes e Theodore Arabatzis, a conclusione di quattro giorni coronati da un inaspettato successo e da un’intensa partecipazione, hanno espresso il loro entusiasmo per un “evento storico”, lodando il “rigore e la professionalità dell’organizzazione” locale.

Il convegno è stato accompagnato da tavole rotonde, proiezioni e filmati organizzati localmente e trasmessi online. Per l'occasione, inoltre, è stato prodotto un video introduttivo della mostra Icone di Scienza, inaugurata nel luglio scorso a Palazzo Poggi. I video dei film, delle tavole rotonde e delle sessioni pubbliche sono disponibili online. La Società Italiana di Storia della Scienza ha coordinato, insieme alla ESHS e il comitato locale, l'organizzazione scientifica del convegno.