Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tre giorni di Race for the Cure in tutta Europa

La tradizionale corsa benefica promossa da Komen Italia quest'anno si trasforma in una serie di piccoli eventi che tutti i partecipanti possono organizzare in autonomia e condividere online. L’obiettivo è unire le forze per sostenere la ricerca e garantire la possibilità di ricevere cure di eccellenza alle donne che si stanno confrontando con un tumore del seno

Il 25, 26 e 27 settembre la Race for the Cure si corre insieme in tutta Europa. Quest’anno non si terrà la tradizionale corsa ma una serie di piccoli eventi organizzati da Komen Italia e da tutti i partecipanti in autonomia per sostenere i progetti per la salute delle donne. Saranno 30 le Race for the Cure Virtuali organizzate dai 22 paesi europei uniti per questo grande appuntamento che vedrà il coinvolgimento di 300.000 persone per realizzare nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno e garantire la sostenibilità dei progetti già avviati.

In 20 anni in Italia, le Race for the Cure hanno dato un grande contributo alla lotta ai tumori del seno. Grazie alle 56 Race organizzate in sette città italiane e alla generosità di oltre un milione di iscritti e delle aziende che hanno partecipato, la Komen Italia ha potuto investire oltre 18 milioni di euro a sostegno della ricerca, della prevenzione e del miglioramento delle cure oncologiche. Bloccando le Race, la pandemia rischia di vanificare il percorso svolto sinora.

Quest’anno dunque la partecipazione alla Race sarà ancora più importante, anche se diversa, a distanza, simbolica ma comunque concreta. Sarà il primo grande evento per la lotta ai tumori del seno che vedrà coinvolte diverse associazioni europee su una nuova piattaforma web per condividere attraverso i social network tutte le attività che saranno realizzate dai partecipanti il 25, 26 e 27 settembre. Una grande community virtuale e non solo: si potrà partecipare con la propria squadra, con i propri amici e con la famiglia per sostenere le donne che affrontano la malattia e che in questo periodo hanno subito il “distanziamento” che il virus ha imposto anche nelle cure oncologiche e nelle normali strategie di prevenzione. Durante i tre giorni, gli iscritti potranno organizzare e partecipare a piccoli eventi e sfide nella propria città o semplicemente unirsi virtualmente da casa manifestando la propria solidarietà con una donazione.

L’unica regola è la condivisione: basterà pubblicare una foto con la maglia e lo zainetto ufficiale, utilizzare l’hashtag #RFTC2020 e taggare le pagine social di Komen Italia (@komenitalia) per partecipare a questo grande appuntamento virtuale. Con l’iscrizione alla Race for the Cure Europea i partecipanti riceveranno lo zainetto e la maglia ufficiale della Race for the Cure. Inoltre, gli iscritti in squadra avranno la possibilità di dedicare un premio di ringraziamento ad un amico, un operatore sanitario o un volontario. L’obiettivo è unire le forze per sostenere la ricerca e garantire la possibilità di ricevere cure di eccellenza alle donne che si stanno confrontando con un tumore del seno.

L’invito è di creare una squadra di almeno due persone, scegliere delle modalità personalizzate con cui si intende partecipare (ad esempio, correre 5 chilometri nel parco sotto casa, passeggiare nel proprio quartiere per almeno 2 chilometri, creare un evento “speciale”, o partecipare ad una delle tante attività che verranno organizzate nelle diverse città) e condividere la propria testimonianza sui canali social dell’iniziativa, così da tenere alta l’attenzione e aiutare ad aumentare la partecipazione al più grande evento nell’azione di contrasto ai tumori del seno mai organizzato al mondo.

La Susan G. Komen Italia, fin dall’inizio del lockdown, si è attivata per continuare a dare sostegno alle donne: sono state realizzate risorse educative e pratiche online sui canali social di Komen Italia e, grazie alla collaborazione di medici specialisti volontari e numerosi professionisti, è stato offerto un servizio di consulenza gratuito sui tanti aspetti legati alla malattia.

In particolare, il Comitato Regionale Emilia-Romagna di Komen Italia ha messo a disposizione uno Sportello Informativo Online legato allo spazio polifunzionale “Donne al Centro” dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Grazie a un network ben consolidato costituito dalle associazioni del territorio, dai numerosi specialisti e professionisti e dal personale volontario competente, “Donne al Centro” ha quindi continuato a offrire uno sportello informativo sul PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), che risponde al bisogno di indicazioni su terapie e servizi per coloro che stanno affrontando un tumore del seno e di accompagnamento per i loro familiari, ed un servizio di ascolto telefonico per chi soffre un disagio, oltre ad uno sportello informativo sul linfedema, sulla consulenza nutrizionale, di primo orientamento legale, previdenziale e fiscale. Donne al Centro continua a essere operativo sia virtualmente che in presenza, su appuntamento. Per ricevere informazioni, accedere ai servizi gratuiti e ricevere risposte in tempi brevi si può scrivere a donnealcentro@komen.it oppure telefonare al numero 051-4966178.