Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Aspettando la Notte dei Ricercatori: gli Aperitivi scientifici in onda su...

Aspettando la Notte dei Ricercatori: gli Aperitivi scientifici in onda su Lepida TV

Saranno trasmessi tutti i venerdì fino al 6 novembre. Il primo appuntamento è "Covid: presente e futuro"

A partire da domani, venerdì 2 ottobre, e per tutti i venerdì fino al 6 novembre, dalle 18 alle 19,30, gli Aperitivi scientifici di Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori saranno trasmessi su Lepida TV (canale 118 dell’Emilia-Romagna e online sul sito di Lepida TV).

Si comincia con "Covid: presente e futuro", appuntamento che ha visto la partecipazione di Roberto Spighi (INFN - Sezione di Bologna), Mara Battilani (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie), Michele Bartoletti (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) ed Andrew Emerson (CINECA), con la moderazione di Danilo Cinti (Tecnoscienza).

Gli aperitivi scientifici si tengono al Centro CostArena (via Azzo Gardino, 48 - Bologna), tutti i giovedì alle 18,30. È ancora possibile partecipare di persona agli ultimi due appuntamenti in programma: giovedì 8 ottobre per "Economia circolare e innovazione sociale: un nuovo paradigma per la sostenibilità" e giovedì 15 ottobre per "La ricerca scientifica oltre l’orizzonte del supercalcolo". Tutti gli incontri sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria via e-mail o telefono (e-mail: ilnomedellarosacostarena@gmail.com; telefono 051-551278). E chi non ha potuto assistere di persona c'è ora la possibilità di rivedere gli incontri tutti i venerdì su Lepida TV.

La Notte Europea dei Ricercatori è in programma invece per il prossimo 27 novembre. A Bologna e in Romagna l'evento è promosso dal Consorzio Interuniversitario CINECA, insieme a Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Astrofisica e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il progetto è stato finanziato per il quinto anno consecutivo dalla Commissione Europea e si chiamerà SOCIETYnext: l’obiettivo è infatti offrire uno sguardo che va oltre l’orizzonte, oltre le difficoltà del periodo che stiamo attraversando.